POLITICA E POTERE
"Tutti sapevano?"
Dopo l'inchiesta di Falò dedicata all'ex funzionario del DSS, questa sera il dibattito politico a Matrioska. Ecco gli ospiti di Marco Bazzi

MELIDE - L’ultima puntata di Falò ha riacceso i riflettori sul caso dell’ex funzionario del DSS, condannato definitivamente per coazione sessuale e violenza carnale. L’inchiesta di Anna Bernasconi ha dato per la prima volta voce alle drammatiche testimonianze delle vittime dell’uomo. Un pugno nello stomaco per la politica e l’opinione pubblica, come è stato definito da più parti il servizio.

Ma il documentario della RSI ha ricostruito anche il contesto lavorativo e politico in cui si svolsero i fatti, mettendo soprattutto l’accento sulle segnalazioni rimaste inascoltate e le azioni risultate insufficienti nei confronti dell’ex funzionario. Una rete di documentazione che chiama in causa i superiori dell’uomo, in parte passati al beneficio della pensione e in parte tutt’ora operativi nell’amministrazione pubblica. Si poteva fermare prima? Perché non si è intervenuti? C’era una protezione politica? Domande angoscianti che si sommano alla forte richiesta delle vittime affinché venga fatta chiarezza sull’operato degli allora dirigenti del DSS.

Una richiesta che ora tocca alla politica raccogliere. Ma come? Dopo la bocciatura da parte del Gran Consiglio di una Commissione parlamentare d’inchiesta, a seguito della la sentenza definitiva, la proposta è stata ripresentata. Ma oggi a farsi strada è un’altra soluzione: un audit esterno affidato a professionisti indipendenti attivi oltre Gottardo. Su questa ipotesi pare esserci un ampio consenso tra i partiti.

Ma quale mandato conferire agli esperti? Su chi indagare e per cosa? È ancora possibile ricostruire i fatti e le responsabilità a distanza di 15 anni? Che potere di azione avranno i professionisti chiamarti ad indagare? Se fossero scelti oltre Gottardo sarebbero in grado di ricostruire i legami politici del Ticino di allora? Tutte domande che, al di là della convergenza sullo strumento audit, creano distinguo e sfumature tra le forze politiche.

“Tutti sapevano?” è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno l’avvocato Renzo Galfetti, il presidente del PPD Fiorenzo Dadò, i deputati Matteo Quadranti (PLR), Sabrina Aldi (Lega) e Nicola Corti (PS), la giornalista Claudia Rossi.

Appuntamento per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"L'anno che verrà"

POLITICA E POTERE

“Nessun reato”

CRONACA

"Riunione di giornalismo"

CRONACA

“Con i soldi di chi?

POLITICA E POTERE

Questa sera a Matrioska "Siamo così"

CRONACA

Chi sarà la prossima?

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cardada punta sempre più sulle due ruote: arriva un nuovo trail per mountain bike

31 AGOSTO 2026
PANE E VINO

Campionato ticinese del risotto, trionfano i “Ciuü in aria” di Vogorno

30 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

"Direttrice Carobbio, sa cosa c’è prima del protocollo?"

24 AGOSTO 2026
SECONDO ME

"Tanto tuonò che piovve...". Tra Durisch e Farinelli scende in campo Pesenti

29 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Carobbio e docente arrestato, Cotti: "Se il protocollo diventa una trincea"

23 AGOSTO 2026