POLITICA E POTERE
No di Dadò all'UDC: nessuna riunione d'urgenza della Gestione
Il presidente della Commissione non intende convocare il gremio dopo le dichiarazioni del presidente della BNS: "Ne riparliamo a gennaio"

BELLINZONA - No a una riunione d'emergenza. È netta la replica del presidente della Commissione della Gestione Fiorenzo Dadò alla richiesta dell'UDC di riunire il gremio parlamentare. Una richiesta motivata con le dichiarazioni del presidente della Banca Nazionale Thomas Jordan il quale ha annunciato che dal forziere della BNS, per quest'anno, non arriveranno palanche per la Confederazione e per i Cantoni. Il Gran Consiglio, la scorsa settimana, ha votato un preventivo che prevede un versamento di 137 milioni di franchi da parte della banca centrale. Senza questi soldi la previsione del deficit si attesta ad oltre 200 milioni. 

Da qui la richiesta democentrista di convocare d'urgenza la Gestione (questo martedì non è prevista alcuna riunione), per iniziare a tirere il freno d'emergenza. Ma, come detto, interpellato dalla Regione, il presidente Dadò non ha intenzione di acconsentire: "Dopo tutto quello che è stato detto, scritto e ricordato di recente anche dal nostro capogruppo in Gran Consiglio Maurizio Agustoni, non capisco come oggi possano sorprendere le dichiarazioni di Jordan. A più riprese infatti si è preso in considerazione anche lo scenario peggiore e cioè che dalla Banca nazionale non giunga nulla. Uno scenario che ovviamente non fa piacere. Però ripeto: nessuna sorpresa. Per cui una seduta di emergenza della commissione non porterebbe concretamente, in questo momento, da nessuna parte. Come ‘ Gestione’ ridiscuteremo del tema, anche con il Consiglio di Stato, da gennaio, quando da programma torneremo a riunirci".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Mancati introiti dalla BNS, l'UDC chiede una riunione di emergenza delle finanze

POLITICA E POTERE

Dadò: “Per riformare l’Amministrazione cantonale serve un ‘Lago d’Orta bis’”

POLITICA E POTERE

La BNS non paga il dividendo ai Cantoni. L'UDC sbotta: "Babbo Natale non è passato alle Orsoline. Ma il toro va preso per le corna"

POLITICA E POTERE

Bufera al Tribunale penale, busta anonima a Dadò

POLITICA E POTERE

Via libera della Gestione su sgravi e imposta di circolazione. Bignasca: "Cose concrete, non propaganda"

POLITICA E POTERE

L'UDC felice che "l'accordo istituzionale sia definitivamente fallito"

In Vetrina

PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
TELERADIO

Questa sera a Matrioska "le piazze in rivolta"

21 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026