POLITICA E POTERE
No di Dadò all'UDC: nessuna riunione d'urgenza della Gestione
Il presidente della Commissione non intende convocare il gremio dopo le dichiarazioni del presidente della BNS: "Ne riparliamo a gennaio"

BELLINZONA - No a una riunione d'emergenza. È netta la replica del presidente della Commissione della Gestione Fiorenzo Dadò alla richiesta dell'UDC di riunire il gremio parlamentare. Una richiesta motivata con le dichiarazioni del presidente della Banca Nazionale Thomas Jordan il quale ha annunciato che dal forziere della BNS, per quest'anno, non arriveranno palanche per la Confederazione e per i Cantoni. Il Gran Consiglio, la scorsa settimana, ha votato un preventivo che prevede un versamento di 137 milioni di franchi da parte della banca centrale. Senza questi soldi la previsione del deficit si attesta ad oltre 200 milioni. 

Da qui la richiesta democentrista di convocare d'urgenza la Gestione (questo martedì non è prevista alcuna riunione), per iniziare a tirere il freno d'emergenza. Ma, come detto, interpellato dalla Regione, il presidente Dadò non ha intenzione di acconsentire: "Dopo tutto quello che è stato detto, scritto e ricordato di recente anche dal nostro capogruppo in Gran Consiglio Maurizio Agustoni, non capisco come oggi possano sorprendere le dichiarazioni di Jordan. A più riprese infatti si è preso in considerazione anche lo scenario peggiore e cioè che dalla Banca nazionale non giunga nulla. Uno scenario che ovviamente non fa piacere. Però ripeto: nessuna sorpresa. Per cui una seduta di emergenza della commissione non porterebbe concretamente, in questo momento, da nessuna parte. Come ‘ Gestione’ ridiscuteremo del tema, anche con il Consiglio di Stato, da gennaio, quando da programma torneremo a riunirci".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Mancati introiti dalla BNS, l'UDC chiede una riunione di emergenza delle finanze

POLITICA E POTERE

Dadò: “Per riformare l’Amministrazione cantonale serve un ‘Lago d’Orta bis’”

POLITICA E POTERE

La BNS non paga il dividendo ai Cantoni. L'UDC sbotta: "Babbo Natale non è passato alle Orsoline. Ma il toro va preso per le corna"

POLITICA E POTERE

Bufera al Tribunale penale, busta anonima a Dadò

POLITICA E POTERE

Via libera della Gestione su sgravi e imposta di circolazione. Bignasca: "Cose concrete, non propaganda"

POLITICA E POTERE

L'UDC felice che "l'accordo istituzionale sia definitivamente fallito"

In Vetrina

LETTURE

“Terra ticinese” porta il Mendrisiotto in prima pagina

11 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Vigezzina-Centovalli, nuova flotta al completo e ottobre da record

10 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno

08 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
ANALISI

Il Parlamento e il processo alla Lega

12 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025