POLITICA E POTERE
Mendrisio: Massimo Cerutti non è più a capo delle AIM
L’Esecutivo ha deciso di esonerare il municipale del PLR dalla guida del dicastero con effetto immediato e in via temporanea, “a causa del profondo senso di sfiducia emerso nell’ultima seduta”. Creato un gruppo di lavoro interno
TiPress/Davide Agosta

MENDRISIO - Massimo Cerutti non è più alla guida del dicastero AIM, almeno per il momento. Lo ha reso noto il Municipio di Mendrisio che, riunitosi martedì in seduta ha preso la decisione di sollevare temporaneamente ma con effetto immediato membro dell’esecutivo, eletto nelle fila del PLR, dai suoi incarichi. Alla base della scelta, “il profondo senso di sfiducia emerso nei confronti del Dicastero Aziende Industriali durante l'ultima seduta di Consiglio comunale” che ha portato il Municipio a togliere la conduzione del settore a Massimo Cerutti, che è anche titolare delle Commissioni di quartiere.

Dopo una approfondita discussione, l’Esecutivo ha poi deciso di costituire un gruppo di lavoro interno con il compito di “riesaminare e ricostruire il processo comunicativo tra il Dicastero AIM, il Municipio e la Commissione della gestione, in particolar modo in merito all’acquisizione delle reti AIL”. Un'operazione da 10 milioni che suscita parecchi interrogativi, in aggiunta alla previsione che le Aziende industriali chiuderanno il 2022 in disavanzo.

Il suddetto gruppo di lavoro dovrà individuare eventuali punti critici e "appurare se questi possano effettivamente essere all’origine dell’attuale crisi di fiducia manifestata dai consiglieri".

Nel frattempo la guida del dicastero è stata assunta dal sindaco Samuele Cavadini, che aveva già preso le distanze dal collega di partito.

Dal canto suo Cerutti, inteprellato dal Corriere del Ticino, tuttavia si dice “ipersereno e consapevole che il dicastero funzioni e lavori correttamente”. Non ha intenzione dunque di lasciare: “Non valuto l’idea di cambiare nulla”, sottolinea.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Mendrisio, tutta la verità di Massimo Cerutti sul caso Dicastero AIM

CRONACA

Clima elettrico a Mendrisio, il sindaco replica a Cerutti: "Criticità evidenti, riapriremo il dossier"

POLITICA E POTERE

Il PLR sul caso Cerutti: “La squadra prosegue il lavoro”

POLITICA E POTERE

La Lega contro Cerutti: "Gli si tolga immediatamente il Dicastero dell'AIM"

POLITICA E POTERE

Massimo Cerutti varca il Rubicone e passa all'UDC: "Deluso dal silenzio del PLR"

POLITICA E POTERE

La giornata no di Cerutti: "Io non candidato per una questione di gelosia"

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025