POLITICA E POTERE
De Rosa: “Cassa malati unica per contrastare l’aumento dei premi”
Per il Consigliere di Stato uscente non bastano eventuali sgravi o i sussidi già presenti: “Servono misure più incisive e radicali"
TiPress/Pablo Gianinazzi

BELLINZONA - Una cassa malati unica a livello federale oltre a un diverso modo di coprire i costi delle malattie croniche: per Raffaele De Rosa potrebbero essere quelle le soluzioni per uscire dalla problematica dei premi in continuo aumento. Non bastano misure come eventuali sgravi, su cui si andrà alle urne, o i sussidi già presenti, bensì serve qualcosa di più incisivo e radicale.

Ne ha parlato in una ampia intervista al Corriere del Ticino, dove ha ricordato anche i giorni del Covid e non ha escluso nulla in merito a un possibile cambio di dipartimento nella prossima legislatura. 

Sulle casse malati, spiega di essere attivo tutto l'anno, non solo quando vengono annunciati i premi, sulle proposte del Consiglio federale, nei vari Comitati in cui siede, oppure tramite la Deputazione ticinese.

De Rosa non ha dubbi: "Quello che appare evidente è che il sistema non è più sostenibile e va riformato. Ci impegniamo perciò per promuovere misure a livello federale, perché è soprattutto a quel livello che bisogna intervenire".

Il Ticino voterà sulle deduzioni fiscali, che non sono comunque la soluzione. "Questa iniziativa permette di dare un po’ di respiro al ceto medio, ma la deduzione fiscale non rappresenta una soluzione al problema. Così come non lo sono i sussidi, che vanno confermati in favore di chi fatica a pagare i premi. Per uscirne, occorre agire sui costi della sanità, come proposto dall’iniziativa popolare promossa dal Centro sul piano nazionale".

Dunque, cosa ci vorrebbe? Per il rappresentante del Centro, "una pista da esplorare potrebbe essere quella della cassa malati unica a livello federale" e "un’altra, quella di trattare le malattie croniche in maniera a sé stante, coprendone i costi in altro modo".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SALUTE E SANITÀ

Stangata dei premi cassa malati, De Rosa: "Sconcertati. Superati i peggiori scenari"

POLITICA E POTERE

Berset sui premi di cassa malati: "L'unico modo per contenerli è abbassare i costi"

POLITICA E POTERE

Stangata sui premi di cassa malati, De Rosa a muso duro con Berna: "Delusione, rabbia e frustrazione"

POLITICA E POTERE

Premi di cassa malati, ForumAlternativo: "Scendiamo in piazza per una cassa malati unica"

SALUTE E SANITÀ

Cassa malati unica, premi in base al reddito... In vista della stangata sui premi gli svizzeri vogliono soluzioni radicali

POLITICA E POTERE

Premi di cassa malati: breve cronaca della giornata di domani

In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026