ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
04.03.2023 - 09:140

"Dopo la condanna del docente, si è fatto qualcosa per far sì che fatti simili non succedano più?"

Lo chiede in una interrogazione Massimiliano Robbiani. In particolare si sofferma sulla chat in cui gli allievi potevano porre domande di educazione sessuale

BELLINZONA - La (brutta) storia dell'ex direttore condannato a tre anni, parzialmente da scontare, per aver avuto una relazione con una allieva, ha cambiato qualche regola? Lo chiede Massimiliano Robbiani in una interrogazione, dove torna sulla vicenda e in particolar modo sulla chat creata dall'uomo dove gli allievi potevano porre domande relative all'eduazione sessuale di cui si parlava durante le lezioni.

"Lo scorso 16 febbraio l’ex docente delle scuole medie di Lugano Centro, che aveva avuto una relazione con un’allieva minorenne, è stato condannato a tre anni, parzialmente da espiare", scrive il leghista. "Il DECS, sulla vicenda si è già espresso più volte dicendo la sua. Però molti dubbi restano. Come ben si sa, il docente 39enne, aveva tenuto una sorta di corso parallelo incentrato sull’educazione sessuale, invitando via messaggio gli allievi a porre domande sul sesso. Il docente non aveva avvisato il centro risorse didattiche dell’uso di questo social media e non era stato ufficialmente autorizzato a farne uso".

E chiama in causa il DFA: "Sembra molto strano che nel DFA non ne parli nessuno, visto che quando è stata fatta questa chat era studente del DFA e ci ha fatto pure il lavoro di diploma. Quindi lo sapevano, visto che è stata pure pubblicata la tesi sul sito e quantomeno dire di avvisare il CERDD e farsi qualche domanda sul progetto".

Pone quindi al DECS alcune domande:

"Come mai il docente 39enne, visto che quando è stata fatta la famosa chat incriminata era docente del DFA e ci ha fatto pure il lavoro di diploma, nessuno ne ha mai parlato? Si sono capite le ragioni?

Come si sta agendo affinché fatti simili non accadano più?

Dopo questa brutta vicenda, che misure e regole sono state imposte alla scuola, da parte del DECS?".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
fatti
docente
domande
chat
allievi
sessuale
porre domande
dfa
potevano
educazione sessuale
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved