POLITICA E POTERE
Chat a sfondo pedopornografico in una scuola media: Robbiani chiede lumi al Governo
L’interrogazione del deputato leghista per chiedere al Decs come intenda contrastare questo preoccupante fenomeno

BELLINZONA - “Non è sicuramente un periodo felice per la nostra scuola pubblica. Anche se, in questo specifico caso, il problema arriva da fuori. Ma ovviamente, la nostra scuola dovrà affrontare questa tematica "nuova", ma tristemente preoccupante”. 

Sono le parole con cui il deputato leghista Massimiliano Robbiani accompagna la pubblicazione, sulla sua pagina Facebook, dell’interrogazione con cui chiede al Governo quali passi stia compiendo il Decs per arginare un fenomeno preoccupante.  Lo spunto nasce da un episodio avvenuto la scorsa settimana in un istituto ticinese, nel quale la Direzione, tramite una lettera, informava i genitori degli allievi di essere venuta a conoscenza di una chat Whatsapp condivisa da almeno due classi e contenente video a carattere pedopornografico. Video che molto probabilmente sarebbero stati divulgati anche al di fuori delle classi in questione. Alla luce dei fatti, la scuola invitava i genitori a parlare con i propri figli dell’accaduto per verificare eventuali turbamenti causati dai filmati in questione.

Questo ennesimo problema che ha coinvolto la scuola pubblica ha indotto Robbiani a chiedere lumi al Governo per capire quali passi stia compiendo il Decs al fine di contrastare questi fenomeni “sempre più frequenti” e se abbia i mezzi idonei a fare ciò. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Protesta dei docenti, dopo i Giovani UDC sbotta anche Robbiani

POLITICA E POTERE

Robbiani: "DECS, quella lettera non è pura propaganda politica?"

POLITICA E POTERE

Video porno alla scuola media, il DECS: "Fenomeno probabilmente in aumento"

POLITICA E POTERE

Ex Macello, Robbiani: "E nüm a pagum!"

POLITICA E POTERE

"Dopo la condanna del docente, si è fatto qualcosa per far sì che fatti simili non succedano più?"

POLITICA E POTERE

L'UDC 'boccia' il DECS: "Perde il pelo, ma non il vizio. Persiste con la 'scuola che verrà'"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marzo al LAC: danza “timeless”, Bradbury e un weekend di elettronica in Teatrostudio

09 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato: Esa Battaglia entra nella Direzione generale

09 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026