ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
14.05.2024 - 09:430

Sergi e Pronzini al Governo: "Ma Gobbi è stato reintegrato alla direzione della Polizia?"

L’interrogazione dell’MPS si riferisce alla presenza e al discorso del consigliere di Stato alla cerimonia di fedeltà dei diplomati alla Scuola di polizia

BELLINZONA - “Norman Gobbi è stato reintegrato nelle sue funzioni a capo della Polizia?”. Lo chiedono con una punta di sarcasmo i deputati del Movimento per il socialismo Giuseppe Sergi e Matteo Pronzini. L’interrogazione si riferisce alla presenza e al discorso del consigliere di Stato, sabato scorso, alla cerimonia di fedeltà alla Costituzione e alle leggi dei diplomati alla Scuola di polizia. Cerimonia alla quale era pure presente il presidente del Governo Christian Vitta.

Il 27 marzo il direttore del Dipartimento istituzioni si era autosospeso dalla direzione politica della Polizia – attribuita provvisoriamente al supplente Claudio Zali – in seguito all’apertura dell’inchiesta penale sull’incidente che l’ha coinvolto nella notte tra il 13 e il 14 novembre. Il Ministero pubblico ha chiaro di non aver rilevato elementi penalmente rilevanti nei confronti di Gobbi, nonostante tre quadri della Cantonale siano ancora indagati.

“Siamo rimasti sorpresi – scrivono Sergi e Pronzini - al di là delle parole pronunciate dal capo del Di, dalla sua presenza a questa cerimonia, vero e proprio atto ufficiale nella sua qualità di responsabile politico della Polizia cantonale”.

Alla luce di queste considerazioni, i deputati dell’Mps chiedono al Consiglio di Stato se abbia revocato la decisione del 27 marzo 2024, in caso affermativo quando e, in caso contrario, “per quale ragione il consigliere Gobbi ha presenziato ed è intervenuto a una cerimonia che assume, nel contesto attuale, un significato non solo simbolico, ma fortemente politico”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
direzione
stato reintegrato
reintegrato
sergi
cerimonia
pronzini
stato
polizia
gobbi
governo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved