POLITICA E POTERE
"Grüezi Thomas"... "Grüezi Norman". Il capo dell'Esercito a Palazzo
Durante l'incontro il ministro e il comandante di Corpo hanno discusso anche dell’evoluzione delle minacce alla sicurezza nazionale e della necessità di rafforzare le capacità difensive delle Forze armate

BELLINZONA - Il Direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi, ha ricevuto a Bellinzona il Capo dell’Esercito svizzero, Comandante di Corpo Thomas Süssli. L’incontro, fa sapere il DI in una nota stampa, è stato un’opportunità per approfondire questioni strategiche legate alla sicurezza e per consolidare la collaborazione tra le autorità cantonali e l’esercito elvetico.

Durante la riunione, si è discusso dell’evoluzione delle minacce alla sicurezza nazionale e della necessità di rafforzare le capacità difensive delle Forze armate. È stata sottolineata l’importanza di investimenti mirati per modernizzare gli armamenti, in un contesto geopolitico sempre più instabile. L’Europa e la Svizzera sono infatti già coinvolte in una guerra ibrida, caratterizzata da attacchi informatici contro enti pubblici e aziende svizzere, oltre a episodi di sabotaggio e incendi provocati da droni su basi europee destinate alle esercitazioni militari. Per tutelare la propria sovranità e sicurezza, la Svizzera deve accrescere la propria capacità di deterrenza.

Dal punto di vista ticinese, è stata ribadita la centralità del plurilinguismo nell’esercito di milizia, con particolare attenzione alla promozione della lingua italiana. In tale contesto, il Capo dell’Esercito ha confermato che, grazie alle nuove tecnologie, verrà ampliata la disponibilità di regolamenti militari tradotti in italiano, facilitando così la formazione e l’integrazione dei militi italofoni.

Al termine dell’incontro, Norman Gobbi e Thomas Süssli hanno espresso soddisfazione per l’eccellente cooperazione tra il Canton Ticino e l’Esercito, testimoniata anche dai recenti interventi in Vallemaggia. Entrambi hanno ribadito l’importanza di un dialogo costante e di una pianificazione condivisa per garantire sicurezza e benessere alla popolazione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La Polizia cantonale pronta ad affrontare le nuove sfide

In Vetrina

LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il TicinoWine Tour conquista la Svizzera: un viaggio tra tradizione e convivialità  

11 MARZO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il PLR, Speziali, Vitta e il DFE. Tre domande a Fulvio Pelli

15 MARZO 2025
CRONACA

Richiedenti l’asilo a Rovio, Piazza: "Decisione vergognosa e irrispettosa"

11 MARZO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Trump-Putin, chi ha vinto il round? Il monito di Cassis e le stilettate di Calmy-Rey

19 MARZO 2025