POLITICA E POTERE
Il leader remigrazionista Ballarati aggredito a sprangate a Faido. Quadri: "Sinistra violenta"
L'organizzatore del Remigration Summit di Gallarate: “Hanno provato ad intimidirci e farci del male, ma hanno fallito. Noi continueremo a difendere la nostra identità"

FAIDO - Andrea Ballarati, organizzatore del Remigration Summit di Gallarate, che riunisce la destra “remigrazionista”, è stato aggredito sabato scorso nel corso di una grigliata organizzata a Faido, in zona Piumogna. A denunciarlo è stato lui stesso, attraverso i social. “Ero in Ticino ad una grigliata conviviale con un gruppo di giovanissimi patrioti - racconta -. Abbiamo subito un vile agguato da parte di estremisti di sinistra mascherati ed armati di bastone, ci siamo difesi ed il morale è alto”.

Ballarati parla di “campagna diffamatoria" contro il Remigration Summit: “Hanno provato ad intimidirci e farci del male, ma hanno fallito. Noi continueremo a difendere la nostra identità e a spingere la remigrazione”.

Sull’episodio di violenza il consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri interpella oggi il Consiglio federale. “È verosimile che gli aggressori provenissero - in parte o tutti - dall’Italia – scrive -. L’accaduto ha suscitato reazioni in loco, ma anche all’estero. La violenza politica di sinistra si conferma sempre più come un rilevante problema di sicurezza pubblica in Svizzera. Si pensi anche alle manifestazioni pro Palestina che degenerano in atti vandalici, perturbazioni del traffico ferroviario e aggressioni.

Quadri chiede al Governo se è a conoscenza dei fatti, come valuta il CF il moltiplicarsi in Svizzera di episodi di violenza politica riconducibile a movimenti o organizzazioni di sinistra, se conferma che la violenza di sinistra costituisce un problema rilevante di ordine pubblico. Chiede inoltre se la Polizia federale è stata attivata sull’aggressione ai danni di Andrea Ballarati e se, “ferma restando la competenza delle autorità giudiziarie, nel caso in cui persone coinvolte nell’aggressione di cui sopra risultassero straniere residenti all’estero nei loro confronti verranno emessi divieti di entrata in Svizzera”.

Sull’aggressione è intervenuta anche l’europarlamentare leghista di Busto Arsizio, Isabella Tovaglieri: “Esprimo la mia più ferma condanna per la vile e brutale aggressione subita da Andrea Ballarati, promotore del Remigration Summit di Gallarate, al quale ho avuto l’opportunità di partecipare. Un’aggressione che ha il sapore amaro dell’intolleranza ideologica e della violenza politica. Da anni ormai assistiamo a un clima sempre più avvelenato, in cui la sinistra italiana – spesso con toni sprezzanti, insinuazioni e accuse infamanti – contribuisce ad alimentare l’odio nei confronti di chi non si allinea al pensiero dominante. Veniamo etichettati come razzisti, ignoranti, indegni di parola. Ma la criminalizzazione dell’avversario politico non è solo pericolosa: è il terreno fertile su cui certa sinistra radicale trova giustificazione per passare dalle parole ai fatti. Non possiamo più ignorare questa escalation: il ritorno di una violenza politica che richiama i tempi bui degli anni di piombo deve preoccupare tutti, al di là degli schieramenti”.

Tra i post di solidarietà a Ballarati, anche quello del generale Roberto Vannacci: “Questa è la vera faccia degli "antifa", degli pseudo-intellettuali e dei collettivi: quelli che vorrebbero arrogarsi il diritto di decidere chi possa parlare e chi invece debba rimanere in silenzio. VERGOGNA. SCHIFO. DISGUSTO. Altra imprescindibile ragione per raddrizzare questo mondo al contrario”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

Quadri: "La violenza di sinistra è una realtà. Anche in Ticino"

POLITICA E POTERE

Fresa bloccata nel Gottardo, Quadri e Gianini: "Chiarezza su tempi e costi"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026