POLITICA E POTERE
Dall'arrocco all'accrocchio? Sussuri e grida dalla Val Bedretto
Le ultime indiscrezioni da Radio Lavendaria: si fa strada l'ipotesi di uno scambio di Divisioni tra Norman Gobbi e Claudio Zali
POLITICA E POTERE

Lega, Alberti contesta l'espulsione. Arrocco: alta tensione

09 LUGLIO 2025
POLITICA E POTERE

Lega, Alberti contesta l'espulsione. Arrocco: alta tensione

09 LUGLIO 2025

BELLINZONA - Sussurri e grida da Palazzo delle Orsoline. Meglio, dalla Val Bedretto, dove il Consiglio di Stato si trova in visita e questo pomeriggio terrà la sua ultima seduta prima delle vacanze estive. Una seduta particolarmente attesta poiché il Governo dovrebbe prendere una decisione definitiva sulla vicenda dell’arrocco dipartimentale proposta dalla Lega tra Norman Gobbi e Claudio Zali.

Ebbene, dalla giornata di ieri, Radio Lavanderia diffonde indiscrezioni a tutto spiano. E trovano conferme le voci di cui vi abbiamo accennato questa mattina, su un’ipotesi di lavoro che non prevederebbe più un arrocco secco tra i due ministri, ma uno scorporo parziale dei Dipartimenti. In sostanza uno scambio di Divisioni e responsabilità. A Zali andrebbero la giustizia e la polizia. A Gobbi lo sviluppo territoriale. Con una sintesi brutale: a Zali i magistrati, a Gobbi i lupi.

Questo scenario è frutto di trattative serrate che ci sarebbero state negli ultimi giorni ed è sul tavolo del Governo. Al momento sembra l’ipotesi più probabile, anche se non certa. Un compromesso che potrebbe far convergere l’Esecutivo su una decisione unanime o a larghissima maggioranza.

Restano tuttavia sullo sfondo l’arrocco così come ipotizzato dalla Lega - molto basse comunque le percentuali nei pronostici di Radio Lavanderia - oppure il “no” secco a qualsiasi cambiamento. Tutto è ancora aperto e si gioca su sottilissimi equilibri. 

Intanto, tra gli addetti ai lavori circolano già le possibili definizione, sul possibile arrocco parziale, nel caso il Governo l’approvasse. C’è chi parla di “accrocchio”, chi di “arrocchino” o “arrocchetto” e chi di “mezzo arrocco”.  

AELLE

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Tutto vero! L'accrocchio è servito

POLITICA E POTERE

Arrocco leghista, il Governo prende tempo e 'bacchetta' Zali e Gobbi: "Modalità sbagliate"

POLITICA E POTERE

Tentato arrocco in Governo, il PS tuona: "Quo vadis?"

ANALISI

La Lega e l'arrocco

POLITICA E POTERE

Arrocco, il Gran Consiglio si riunirà in seduta straordinaria

POLITICA E POTERE

Arrocco Gobbi-Zali, arriva l'Achtung dei presidenti di Partito al Governo

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Ascona-Locarno cresce anche fuori stagione: 7 milioni di pernottamenti nel 2025

05 MARZO 2026
LETTURE

“Cresci bene, vivi meglio”: l’atlante illustrato che porta la nutrizione in famiglia

05 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026