POLITICA E POTERE
Arrocco, il Gran Consiglio si riunirà in seduta straordinaria
Raggiunte le 31 firme necessarie: determinanti le adesioni dei deputati del Centro. L’MPS chiede chiarezza sullo scambio di competenze tra Zali e Gobbi
TiPress / Benedetto Galli

BELLINZONA - Il Gran Consiglio sarà chiamato a una seduta straordinaria per discutere del “mini-arrocco” tra i consiglieri di Stato leghisti Claudio Zali e Norman Gobbi. La richiesta, lanciata dal Movimento per il Socialismo (MPS), ha raggiunto le 31 adesioni, una in più del minimo previsto dal regolamento parlamentare.

“È fatta”, ha dichiarato soddisfatto il deputato MPS Matteo Pronzini, confermando il superamento della soglia necessaria. Decisive le firme dei deputati del Centro Gianluca Padlina, Claudio Isabella e Giovanni Capoferri. L’MPS sottolinea in una nota come durante la sessione straordinaria il Parlamento dovrà essere messo a conoscenza delle motivazioni e degli effetti politici delle decisioni prese dal Consiglio di Stato in merito alla redistribuzione delle competenze tra i Dipartimenti.

L’annuncio del Governo è arrivato mercoledì sera: a partire da settembre, e fino alla fine della legislatura, Claudio Zali assumerà temporaneamente la responsabilità politica della Magistratura e della Polizia cantonale, mentre Norman Gobbi prenderà in mano la Divisione delle costruzioni. Una decisione che ha sollevato critiche e interrogativi, spingendo l’MPS a chiedere un dibattito pubblico in aula.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Zali diserta la seduta del Gran Consiglio sull'accrocchio

POLITICA E POTERE

“La montagna ha partorito un topolino, quando poteva essere almeno un gatto selvatico”

POLITICA E POTERE

La Lega sulla seduta straordinaria del Gran Consiglio: "9'000 franchi l'ora per il nulla cosmico"

POLITICA E POTERE

Zali diserta, Schnellmann lo punge: "Decisione poco opportuna"

POLITICA E POTERE

Accrocchio leghista, la GISO alza la voce: "Vergogna, manovra opaca. Si esprima il Gran Consiglio"

POLITICA E POTERE

Accrocchio, pioggia di critiche sul Governo

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026