POLITICA E POTERE
Arrocco, il Gran Consiglio si riunirà in seduta straordinaria
Raggiunte le 31 firme necessarie: determinanti le adesioni dei deputati del Centro. L’MPS chiede chiarezza sullo scambio di competenze tra Zali e Gobbi
TiPress / Benedetto Galli

BELLINZONA - Il Gran Consiglio sarà chiamato a una seduta straordinaria per discutere del “mini-arrocco” tra i consiglieri di Stato leghisti Claudio Zali e Norman Gobbi. La richiesta, lanciata dal Movimento per il Socialismo (MPS), ha raggiunto le 31 adesioni, una in più del minimo previsto dal regolamento parlamentare.

“È fatta”, ha dichiarato soddisfatto il deputato MPS Matteo Pronzini, confermando il superamento della soglia necessaria. Decisive le firme dei deputati del Centro Gianluca Padlina, Claudio Isabella e Giovanni Capoferri. L’MPS sottolinea in una nota come durante la sessione straordinaria il Parlamento dovrà essere messo a conoscenza delle motivazioni e degli effetti politici delle decisioni prese dal Consiglio di Stato in merito alla redistribuzione delle competenze tra i Dipartimenti.

L’annuncio del Governo è arrivato mercoledì sera: a partire da settembre, e fino alla fine della legislatura, Claudio Zali assumerà temporaneamente la responsabilità politica della Magistratura e della Polizia cantonale, mentre Norman Gobbi prenderà in mano la Divisione delle costruzioni. Una decisione che ha sollevato critiche e interrogativi, spingendo l’MPS a chiedere un dibattito pubblico in aula.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Zali diserta la seduta del Gran Consiglio sull'accrocchio

POLITICA E POTERE

“La montagna ha partorito un topolino, quando poteva essere almeno un gatto selvatico”

POLITICA E POTERE

La Lega sulla seduta straordinaria del Gran Consiglio: "9'000 franchi l'ora per il nulla cosmico"

POLITICA E POTERE

Zali diserta, Schnellmann lo punge: "Decisione poco opportuna"

POLITICA E POTERE

Accrocchio, pioggia di critiche sul Governo

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

In Vetrina

LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita

19 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026