POLITICA E POTERE
Lugano, Foletti sta perdendo la pazienza con Ghisletta
Dura presa di posizione del sindaco dopo la polemica del municipale socialista con Valenzano Rossi. La difesa di Zanini Barzaghi
POLITICA E POTERE

Violenza a Lugano. Ghisletta fa arrabbiare Valenzano Rossi

07 AGOSTO 2025
POLITICA E POTERE

Violenza a Lugano. Ghisletta fa arrabbiare Valenzano Rossi

07 AGOSTO 2025

LUGANO - Michele Foletti si schiera con Karin Valenzano Rossi e fa una (nuova) lavata di capo a Raoul Ghisletta. Il sindaco di Lugano, intervistato dal Corriere del Ticino, si esprime senza peli sulla lingua a proposito della nuova polemica che ha investito il municipio di Lugano. Al centro della disputa gli episodi di violenza giovanile e di degrado post movida che si verificano regolarmente nel centro cittadino, in particolare nella zona della pensilina Botta e del Quartiere Maghetti. 

A dare fuoco alle polveri era stato Ghisletta, con un post su Facebook, in cui si diceva "molto preoccupato" della situazione, sottolineando l'assenza di prevenzione e di controllo da parte delle autorità. Lo scritto del municipale socialista ha fatto subito saltare la mosca al naso a Valenzano Rossi, responsabile della sicurezza. Pepata la replica della municipale PLR a Liberatv: "Mi spiace vedere inutilmente buttare benzina sul fuoco su un tema sociale così delicato e preoccupante, che merita invece rispetto e un approccio serio, approfondito, multidisciplinare e non certo un’ondata di polemica fomentata anche da un collega di Municipio, alla ricerca di qualche like sui social" (leggi articolo correlato).

E stamane, come detto, dalle colonne del CdT sono arrivare altre dichiarazioni piccanti, quelle di Michele Foletti:  "Sto iniziando a perdere la pazienza. Se qualcuno vuole fare il municipale, lo deve fare nell’interesse della città e dei cittadini e non per ingraziarsi i suoi elettori. Tempo fa avevo detto che Ghisletta non era adatto al ruolo; in questi mesi non mi ha dato motivi per ricredermi. Polemiche di questo genere non aiutano a rasserenare il clima in Municipio".

A difesa di Ghisletta si registrano le dichiarazioni, rese sempre al Corriere del Ticino, da parte dell'ex municipale PS Cristina Zanini Baraghi: "Non mi sembra che sia l’unico che si smarchi e che con le sue posizioni esca fuori dal coro. Ghisletta si trova nella stessa delicata posizione in cui ero io: è frustrante se le colleghe e colleghi non ascoltano e non sono disponibili a cercare dei compromessi. Le critiche che gli vengono mosse dovrebbero dunque valere per tutti".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

A Lugano Foletti batte Chiesa e rimane sindaco. In Municipio anche Raoul Ghisletta

POLITICA E POTERE

Lugano, bordate leghiste contro Ghisletta: “Magnum delirium Rauli”. Foletti: "Non è adatto per fare il municipale"

CRONACA

Tassisti preoccupati per l'arrivo di Uber. Karin Valenzano Rossi: "Spariglierà le carte"

POLITICA E POTERE

Mirante vs Valenzano Rossi: faccia a faccia sull'acquisto dello stabile EFG

POLITICA E POTERE

Lugano, i vertici del PS difendono Ghisletta dopo le critiche di Foletti e Valenzano

POLITICA E POTERE

Valenzano Rossi vs Zanini Barzaghi: "Sull'autogestione a Lugano si deve votare!"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026