POLITICA E POTERE
Plebiscito per le iniziative sui premi: va in scena il "Vaffa Day"
Il risultato è netto e inequivocabile: la gente non ne può pù di continue stangate
TIPRESS/PICCOLI

Com’era nell’aria, questa domenica 28 settembre segna uno storico “vaffa day” all’indirizzo del Governo e della politica in generale. La grande maggioranza degli elettori ticinesi ha approvato entrambe le iniziative sui premi. Il risultato è netto e inequivocabile: la gente non ne può pù di continue stangate sui premi, e l'aumento medio del 7% per il 2026 porta a quasi il 40% la crescita nell'ultimo quadriennio.

Entrambe le iniziative sono state plebiscitate. Quella della sinistra (57,08% di sì) che chiede di stabilire un tetto del 10% del reddito disponibile per i premi di cassa malati ha fatto il pieno di voti in tutti i comuni. Bocciata solo ad Airolo, Bedretto, Bissone, Comano, Dalpe, Linescio, Manno, Neggio, Porza, Quinto, Savosa e Vico Morcote. Stesso discorso per l’iniziativa della Lega, sostenuta dall’UDC (60,51%), che chiede premi deducibili integralmente, bocciata solo a Bosco Gurin, Dalpe, Linescio e Vico Morcote.

Entrambe le iniziative hanno raccolto consensi da nord a sud del Ticino, con una percentuale impressionante: attorno al 60%. La percentuale dei votanti è stata di circa il 50%.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

LISCIO E MACCHIATO

Il "Vaffa Day" after con Fabrizio Sirica

SECONDO ME

Christian Vitta: "No all'aumento delle imposte"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026