POLITICA E POTERE
Parmelin alla guida della Confederazione nel 2026, Cassis eletto vicepresidente
L’esponente UDC ottiene 203 voti alla presidenza, risultato nettissimo alla sua seconda volta in carica. Il consigliere federale ticinese sarà vice con 144 preferenze, meno che nelle sue precedenti elezioni
Archivio TiPress

BERNA - Il consigliere federale Guy Parmelin è stato eletto oggi presidente della Confederazione per il 2026 con 203 voti su 210 schede valide. Per il "ministro" vodese dell’UDC si tratta del secondo mandato alla massima carica: la prima volta era stato designato nel 2021, anno in cui al suo fianco sedeva come vicepresidente del Consiglio federale Ignazio Cassis.

Proprio il consigliere federale ticinese è stato nominato oggi vicepresidente del Governo con 144 voti su 190 schede valide, a fronte di una maggioranza assoluta fissata a 96. Nel medesimo scrutinio Albert Rösti (UDC) ha raccolto 22 preferenze, mentre il resto dei voti è andato ad altri nomi. Alla sua prima elezione alla vicepresidenza, nel dicembre 2020, Cassis aveva ottenuto 162 voti; nel 2021, quando fu scelto per guidare il collegio governativo, le preferenze furono 156.

Il membro dell’Esecutivo originario del Ticino è il sesto rappresentante del Cantone a ricoprire la funzione di vicepresidente del Consiglio federale. Prima di lui hanno assunto questo ruolo Flavio Cotti nel 1990 e nel 1997, Nello Celio nel 1971, Giuseppe Lepori nel 1959, Enrico Celio nel 1942 e nel 1947 e Giuseppe Motta in cinque occasioni: 1914, 1919, 1926, 1931 e 1936. Tutti, con l’eccezione di Lepori che lasciò il Governo a fine 1959 per motivi di salute, sono poi stati chiamati a dirigere la Confederazione l’anno successivo alla vicepresidenza.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ignazio Cassis eletto presidente della Confederazione

POLITICA E POTERE

Albert Rösti in Consiglio federale al posto di Ueli Maurer

POLITICA E POTERE

Il siluro della Weltwoche contro Cassis: "Consigliere federale mano lesta"

FEDERALI 2023

La polemica è servita. Chiesa: "Le parole di Cassis fanno rabbrividire"

FEDERALI 2023

Cassis show al comizio PLR: "Sono venuto per scombussolarvi!"

POLITICA E POTERE

"Berna, aiutaci". Firmato: Ticino, Grigioni e Vallese

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
PANE E VINO

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
ABITARE

Gruppo Regazzi al Salone del Mobile: a Milano i nuovi prodotti tra design e architettura bioclimatica

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, una stagione musicale che supera i confini

22 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026