POLITICA E POTERE
Il giornalista della Gazzetta Cugini contro Fonio: "Complici di assassini"
Un post del consigliere nazionale ha scatenato le reazioni dei leoni da tastiera. Ecco la sua replica al cronista italiano

“Siete vergognosi, complici di assassini”. Così Mimmo Cugini, nota firma della Gazzetta dello Sport e di Panorama, ha commentato un post di Giorgio Fonio su Facebook. Un post nel quale il consigliere nazionale riferiva della sua partecipazione, ieri sera, al Tg della RSI: “Abbiamo dibattuto in merito all’escalation diplomatica tra Svizzera e Italia. Una situazione assurda quella creata dal governo italiano, alla quale il nostro Consiglio Federale deve reagire con fermezza (…). La strumentalizzazione politica in una vicenda come questa è semplicemente inaccettabile”.

Un post che ha scatenato i leoni da tastiera, tra i quali si è distinto, appunto, il giornalista della Gazzetta. “Da una firma autorevole come la sua - gli ha risposto Fonio - mi sarei aspettato un commento di ben altro spessore, fermo restando il Suo sacro diritto di critica sull'operato delle nostre autorità. Non mi sento offeso in qualità di Parlamentare federale, ma in qualità di cittadino svizzero, perché sono certo che questa immagine, anche grazie a commenti come il Suo, che si sta veicolando del nostro Paese, è completamente errata, in quanto non corrispondente alla realtà. Non comprendo poi tutto questo livore nei confronti di una nazione, con la quale le relazioni sono sempre state improntate alla collaborazione e all'amicizia. Mi chiedo se i Suoi toni siano compatibili con il codice etico che un giornalista dovrebbe osservare. Ognuno ha il suo stile e la sua educazione. La mia non corrisponde alla Sua”.

Replica telegrafica di Cugini: “Nessun livore, profondo dolore e un senso di ingiustizia profondo”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Cugini si scusa con Fonio e gli svizzeri per il post sugli assassini: "Ho sbagliato"

POLITICA E POTERE

Crans-Montana, Giorgio Fonio denuncia Mimmo Cugini

POLITICA E POTERE

Vallemaggia, Quadri si scusa per il post su Meteosvizzera e lo rimuove

POLITICA E POTERE

Giorgio Fonio: “La fragilità del Ticino e i 745'000 poveri in Svizzera”

POLITICA E POTERE

Giorgio Fonio lascia la politica comunale. "Scelta non facile, Chiasso è casa"

POLITICA E POTERE

Dopo le scuse di Cugini, Fonio ritira la querela: "Ora rispetto per le vittime di Crans"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
ABITARE

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026