POLITICA E POTERE
Dopo le scuse di Cugini, Fonio ritira la querela: "Ora rispetto per le vittime di Crans"
Il consigliere nazionale "è vicino umanamente al Signor Cugini per il dolore personale richiamato nella sua lettera, e ribadisce l’auspicio che il confronto pubblico possa sempre svolgersi nel rispetto delle persone e delle istituzioni"
TIPRESS
POLITICA E POTERE

Cugini si scusa con Fonio e gli svizzeri per il post sugli assassini: "Ho sbagliato"

08 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Cugini si scusa con Fonio e gli svizzeri per il post sugli assassini: "Ho sbagliato"

08 FEBBRAIO 2026

Riceviamo e pubblichiamo dall'avvocato Rupen Nacaroglu, legale di Giorgio Fonio

In qualità di patrocinatore del Consigliere nazionale Giorgio Fonio, comunico che, a seguito delle scuse formali presentate dal giornalista Mimmo Cugini, la querela penale precedentemente depositata verrà ritirata.

Nella sua comunicazione scritta, il Signor Cugini ha riconosciuto la natura oggettivamente lesiva e inaccettabile delle proprie affermazioni, dichiarando: «vi scrivo per scusarmi con il diretto interessato e con tutti i cittadini svizzeri che si sono sentiti toccati dalle mie affermazioni».

E ancora: «ammetto di aver sbagliato nell’uso dei toni e dei modi».

Nel medesimo scritto, il Signor Cugini premette «senza cercare giustificazioni» che la sua «reazione è dovuta al fatto che la vicenda mi ha toccato personalmente e ho quindi espresso in maniera esagerata il mio dolore», indicando inoltre di non aver «nessun pregiudizio nei confronti della magistratura svizzera, né risentimenti personali verso Giorgio Fonio».

L’on. Giorgio Fonio è vicino umanamente al Signor Cugini per il dolore personale richiamato nella sua lettera, e ribadisce l’auspicio che il confronto pubblico possa sempre svolgersi nel rispetto delle persone e delle istituzioni.

Il ritiro della querela è stato deciso con l’auspicio che la polemica e lo scontro si plachino. In questo momento difficile devono prevalere il silenzio e il rispetto per tutte le vittime e i loro familiari. Per tale motivo l’on. Fonio non rilascerà ulteriori commenti sulla vicenda.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Crans-Montana, Giorgio Fonio denuncia Mimmo Cugini

POLITICA E POTERE

Giorgio Fonio lascia la politica comunale. "Scelta non facile, Chiasso è casa"

POLITICA E POTERE

Giorgio Fonio: “La fragilità del Ticino e i 745'000 poveri in Svizzera”

POLITICA E POTERE

Il giornalista della Gazzetta Cugini contro Fonio: "Complici di assassini"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
ABITARE

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026