POLITICA E POTERE
Quadri attacca Dadò: "Da lui atteggiamenti inquisitori. E sull'alta vigilanza..."
Al centro dell'articolo c'è la decisione della CRP, che ha rimesso in discussione il precedente abbandono del procedimento per denuncia mendace legato alle lettere anonime su Mauro Ermani
LISCIO E MACCHIATO

Caos al Tribunale, parla Francesca Verda: "È la storia infinita, chiamiamo Atreju!". E sul caso Zali...

09 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

Caos al Tribunale, parla Francesca Verda: "È la storia infinita, chiamiamo Atreju!". E sul caso Zali...

09 OTTOBRE 2026
POLITICA E POTERE

Dadò sulla denuncia mendace: "Copia e incolla del ricorso di Ermani. E il rapporto Galliani dov'é?"

08 OTTOBRE 2026
POLITICA E POTERE

Dadò sulla denuncia mendace: "Copia e incolla del ricorso di Ermani. E il rapporto Galliani dov'é?"

08 OTTOBRE 2026
POLITICA E POTERE

Denuncia mendace, la CRP riapre il caso Dadò

05 OTTOBRE 2026
POLITICA E POTERE

Denuncia mendace, la CRP riapre il caso Dadò

05 OTTOBRE 2026

Lorenzo Quadri, dalle colonne del Mattino della domenica, prende di mira il presidente cantonale del Centro, Fiorenzo Dadò - definendolo il 'Troquemada' PPD -, alla luce della sentenza pronunciata lo scorso 1° ottobre dalla Camera dei reclami penali (CRP) nell'ambito della vicenda che ha coinvolto l'ex presidente del Tribunale penale cantonale Mauro Ermani.

Quadri accusa Dadò di aver assunto atteggiamenti inquisitori nei confronti degli avversari politici, citando in particolare il cosiddetto "caso Gobbi", e sostiene che ora sia proprio il presidente del Centro a dover rispondere a interrogativi sul proprio operato.

Al centro dell'articolo c'è la decisione della CRP, che ha rimesso in discussione il precedente abbandono del procedimento per denuncia mendace legato alle lettere recapitate da Dadò e contenenti accuse nei confronti di Ermani. Quadri ricorda inoltre che Dadò è già stato raggiunto da un decreto d'accusa per falsa testimonianza, al quale si è opposto, e che ha dichiarato di "rigettare integralmente" la sentenza della CRP. Resta naturalmente valida la presunzione di innocenza.

Ma è soprattutto sul piano istituzionale che Quadri solleva la questione più delicata, chiedendosi esplicitamente: "È opportuno che Dadò continui a presiedere sottocommissioni parlamentari che si occupano di alta vigilanza?". Una domanda che mette direttamente in discussione la permanenza del presidente del Centro alla guida di organismi parlamentari incaricati di esercitare funzioni di controllo sulle istituzioni.

Infine, Quadri torna sulla lettera anonima all'origine del cosiddetto "caso Gobbi", insinuando dubbi sulla sua effettiva anonimità e chiedendo se non sia opportuno che il procuratore generale Andrea Pagani apra accertamenti anche su quello scritto, per verificare eventuali ipotesi di reato, fra cui la denuncia mendace.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Fiorenzo Dadò, decreto d'accusa per falsa testimonianza. Ma non ci fu denuncia mendace

CRONACA

Il Centro: "Vicini a Dadò. La politica rifletta sul ruolo e sulla tutela dei deputati"

POLITICA E POTERE

Zali e il 14enne alla Farera: la Gestione attiva l'alta vigilanza

POLITICA E POTERE

Dadò: “Il Ticino vive uno dei periodi più bui della sua storia”

POLITICA E POTERE

Le bordate di Quadri e Verda: "La nostra destituzione? Il CdM cerca di proteggere sé stesso"

CRONACA

Fiorenzo Dadò sotto inchiesta, parla il suo avvocato: "Contestiamo fermamente l’accusa di denuncia mendace"

In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026