SALUTE E SANITÀ
Aborto: diminuiscono in Ticino le interruzioni volontarie di gravidanza

BELLINZONA - In Ticino lo scorso anno si è registrata una significativa diminuzione delle interruzioni di gravidanza: da 448 casi registrati nel 2011 per le donne domiciliate si è passati a 380 l’anno scorso. Lo rende noto l'Ente ospedaliero cantonale che ha analizzato i dati del Ufficio del Medico cantonale. I dati cantonali sono in sintonia con quelli a livello nazionale. Stabili a quasi 6 mila le consulenze personali offerte nei Centri di pianificazione familiare (CPF) situati presso i 4 ospedali regionali. Poco meno di un terzo di queste consulenze riguardava il tema della gravidanza indesiderata, si legge nel comunicato dell'EOC. 

Nel rapporto annuale delle strutture dei CPF, gestite dall’Ente Ospedaliero Cantonale su mandato dello Stato, è pure stata registrata un’importante attività di educazione alla salute sessuale. Sono state coinvolte 190 classi scolastiche, per un totale di 3'278 studenti tra i 15 e i 18 anni. Inoltre, quasi 700 operatori sociosanitari hanno beneficiato di informazioni e consulenze specifiche.

Secondo i dati dell’Ufficio del Medico cantonale - spiega l'EOC - il numero di interruzioni di gravidanza complessivo, che comprende anche le donne non domiciliate nel cantone, è sceso da 646 nel 2011 a 530 nel 2012. Questi dati rispecchiano quelli constati a livello nazionale: secondo le cifre pubblicate mercoledì dall’Ufficio federale di statistica, nel 2012 le interruzioni di gravidanza in Svizzera sono state 10’853, contro 11’100 l’anno precedente. Poco meno di un terzo delle consulenze personali ha riguardato in modo specifico il tema della gravidanza indesiderata. E’ stata apprezzata dalle utenti- si legge ancora nel comunicato - in prevalenza giovani e nubili, la possibilità di riflettere sulla loro situazione in piena autonomia, in un ambiente neutro, con il sostegno di professionisti.

Particolarmente importante il lavoro svolto dai Centri di pianificazione famigliare che - scrive l'EOC - contribuiscono con la loro attività a contenere il numero degli aborti volontari, sostenendo la donna e la coppia in caso di gravidanza conflittuale. Oltre alla consulenza personale attraverso colloqui approfonditi, l’approccio a questi temi avviene nell’ambito dell’educazione alla salute sessuale offerta nelle scuole.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026