SALUTE E SANITà
La Moncucco tra i trenta migliori ospedali svizzeri secondo Newsweek  
Il magazine statunitense ha inserito la Clinica luganese - unica rappresentante del Canton Ticino - nella "World’s Best Hospitals"  
TiPress / Pablo Gianinazzi

LUGANO - La rivista statunitense Newsweek, che ha collaborato con la piattaforma tedesca Statista, pubblica ogni anno una classifica dei migliori ospedali del mondo, la World’s Best Hospitals. I dati sono organizzati per singola nazione, ma elencano anche i 250 migliori ospedali del mondo. Le liste nazionali comprendono un elenco dei migliori ospedali in 20 paesi: Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Israele, Corea del Sud, Giappone, Singapore, India, Thailandia, Australia e Brasile.

Nella lista globale dei 250 istituti, ai primi tre posti vi sono la Mayo Clinic – Rochester (USA), la Cleveland Clinic (USA) e il Toronto General – University Health Network (Canada). Il primo istituto svizzero tra quelli in graduatoria è l’Ospedale universitario di Zurigo (10° posto), seguito dal Centro ospedaliero universitario vodese – CHUV di Losana (13° posto) e dall’Ospedale Universitario di Basilea (14° posto).

La classifica nazionale di Newsweek vede la Clinica Moncucco posizionarsi ventinovesima tra i migliori istituti in Svizzera. Questa lista è il risultato di un processo di valutazione basato su un sondaggio online svolto da oltre 85’000 esperti medici provenienti da tutto il mondo. I risultati del sondaggio sono stati poi combinati con i dati pubblici provenienti dai sondaggi post-ospedalizzazione basati sulla soddisfazione generale de pazienti. Questo ha permesso di fornire una panoramica completa degli ospedali valutati. La valutazione finale ha tenuto conto di una vasta gamma di parametri, tra cui l’efficacia dei trattamenti, la sicurezza dei pazienti, l’accessibilità ai servizi medici, nonché l’esperienza complessiva dei pazienti durante la loro degenza in ospedale. Inoltre, sono stati presi in considerazione anche fattori quali l’igiene, il rapporto paziente- medico e il feedback dei pazienti attraverso la compilazione di questionari standardizzati che valutano specificatamente la loro esperienza.

“La Clinica Moncucco ha dimostrato un’elevata qualità delle cure e un impegno costante nel garantire il benessere dei pazienti”, si legge nel comunicato dell’Istituto. “Tale traguardo è un meritato riconoscimento del lavoro svolto dai nostri medici e dal personale, che ogni giorno forniscono cure di alto livello e si impegnano a creare un ambiente confortevole e accogliente per i pazienti. La Direzione del Gruppo si congratula con tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori per questo risultato, a riprova della solidità dell’offerta sanitaria garantita ai pazienti e al nostro territorio”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SALUTE E SANITÀ

Al via la collaborazione tra Gruppo Moncucco e USZ per rafforzare l’assistenza urologica in Svizzera

SALUTE E SANITÀ

La Moncucco si conferma centro d’eccellenza per il trattamento delle fratture dell’anziano  

SALUTE E SANITÀ

Swiss Medical Network entra nel Mayo Clinic Care Network: prima adesione in Europa occidentale

SALUTE E SANITÀ

Locarno e Mendrisio senza pronto soccorso pediatrico: da gennaio la chiusura dalle 22 alle 8

SALUTE E SANITÀ

La Clinica Moncucco centro d'eccellenza per la cura del carcinoma colorettale

SALUTE E SANITÀ

Il bilancio della Moncucco: cifre, traguardi e prospettive. Dell'Ambrogio: "E con l'Ente ospedaliero..."

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Accrocchio, verso la resa dei conti

22 AGOSTO 2025
POLITICA E POTERE

Violenza a Lugano. Ghisletta fa arrabbiare Valenzano Rossi

07 AGOSTO 2025