Sette strutture svizzere, tra cui la Clinica Sant’Anna di Sorengo, collaboreranno con la prestigiosa istituzione americana per offrire cure d’eccellenza, medicina preventiva e accesso a competenze internazionali senza dover viaggiare all’estero
Swiss Medical Network e Mayo Clinic annunciano con orgoglio che sette cliniche e centri di Swiss Medical Network sono entrati a far parte del prestigioso Mayo Clinic Care Network, diventando il primo fornitore di servizi sanitari dell'Europa occidentale a unirsi a questa collaborazione. L'accordo include la Clinique de Genolier, la Privatklinik Bethanien di Zurigo, la Clinica Sant’Anna di Lugano e i centri Swiss Visio di Genolier, Montchoisi, Zurigo e Bellinzona.
Il Mayo Clinic Care Network è un gruppo selezionato di oltre 45 istituzioni mediche in tutto il mondo che collaborano con la Mayo Clinic per promuovere l'eccellenza nella cura dei pazienti. Come parte del network, Swiss Medical Network sfrutterà l'esperienza riconosciuta a livello globale, le conoscenze mediche avanzate e le migliori pratiche della Mayo Clinic per elevare ulteriormente l'assistenza sanitaria in Svizzera. La collaborazione mira a supportare lo sviluppo di programmi di medicina preventiva – inclusi check-up e programmi di salute personalizzati – a migliorare la condivisione delle conoscenze nella ricerca oftalmologica e a promuovere la formazione infermieristica.
Per i pazienti, questa collaborazione significa diagnosi e servizi di cura avanzati, programmi specifici di salute e check-up, e accesso a esperti internazionali del Mayo Clinic Care Network senza dover viaggiare all'estero. I casi oncologici complessi possono essere presentati agli specialisti multidisciplinari della Mayo Clinic.
"Siamo lieti di dare il benvenuto a Swiss Medical Network nel Mayo Clinic Care Network", ha dichiarato il Dr. Eric J. Moore, chirurgo oncologico specialista di testa e collo e Direttore medico di Mayo Clinic International. "La nostra collaborazione si basa su valori condivisi e sull'impegno per un'assistenza centrata sul paziente. Non vediamo l'ora di collaborare e innovare per offrire risultati ancora migliori ai pazienti in tutta la Svizzera".
I medici della Clinique de Genolier, della Privatklinik Bethanien, della Clinica Sant’Anna e delle entità Swiss Visio sopra menzionate avranno accesso diretto a una suite di risorse cliniche avanzate attraverso il Mayo Clinic Care Network, tra cui:
AskMayoExpert – Uno strumento che fornisce informazioni cliniche su centinaia di condizioni mediche, comprese raccomandazioni di trattamento e migliori pratiche.
eBoards – Videoconferenze dal vivo in cui i team medici di Swiss Medical Network possono consultare direttamente gli specialisti multidisciplinari della Mayo Clinic su casi complessi.
Healthcare Consulting – Accesso esclusivo all'esperienza della Mayo Clinic in strategie cliniche, operative e aziendali per supportare la continua crescita e l'eccellenza di Swiss Medical Network.
Inoltre, i medici delle nuove entità affiliate beneficeranno dell'ampia biblioteca scientifica della Mayo Clinic, dei materiali educativi per i pazienti e dei programmi di formazione medica continua, garantendo i più alti standard di cura per tutti i pazienti.
Dino Cauzza, CEO di Swiss Medical Network, ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione: "Come membro del Mayo Clinic Care Network, questa collaborazione rappresenta una pietra miliare per Swiss Medical Network e, soprattutto, per i nostri pazienti. Integrando l'esperienza della Mayo Clinic nella nostra rete, accelereremo lo sviluppo dei nostri programmi di salute e check-up come elemento chiave della medicina preventiva nella nostra visione delle cure integrate. Questo è un momento decisivo nel nostro percorso verso l'eccellenza medica".
Swiss Medical Network rimane indipendente entrando a far parte di un ecosistema globale di innovazione medica e conoscenza condivisa. Fondato nel 2011, il Mayo Clinic Care Network include oggi oltre 45 organizzazioni sanitarie leader negli Stati Uniti, in Europa, Medio Oriente, Asia, India e Messico.
Per ulteriori informazioni, visitare www.swissmedical.net e www.mayoclinic.org.
A proposito di Swiss Medical Network
Swiss Medical Network è uno dei due principali gruppi ospedalieri e clinici privati della Svizzera. Con 21 cliniche e ospedali, oltre 70 centri ambulatoriali, 5.000 collaboratori e più di 2.300 medici che esercitano in 15 cantoni, il gruppo copre l'intero spettro medico, gestisce ospedali quotati e convenzionati e assiste più di 1,2 milioni di pazienti all'anno. Pioniere delle cure integrata con il progetto VIVA, il Réseau de l'Arc è diventato la principale organizzazione di cure integrate in Svizzera, ora accessibile a gran parte della popolazione dell'Arco giurassiano. All'inizio del 2025, il lancio di VIVA in Ticino e di Rete Sant'Anna ha ampliato questo modello, rafforzando l'impegno del gruppo per delle cure integrate accessibili a tutti in Svizzera.
Swiss Medical Network Holding è una società controllata al 77% da AEVIS VICTORIA SA, quotata alla SIX Swiss Exchange.
A proposito della Mayo Clinic
La Mayo Clinic è un’organizzazione non profit impegnata nell’innovazione nella pratica clinica, nella formazione e nella ricerca, con l’obiettivo di offrire cure compassionevoli, competenza e risposte a tutte le persone in cerca di assistenza. Per ulteriori informazioni, visitare il Mayo Clinic News Network.