TELERADIO
"Fuoco alle polveri"
Questa sera su TeleTicino torna Matrioska con il primo dibattito elettorale delle Cantonali 2023. Ecco gli ospiti

MELIDE - Con l’inizio del 2023 la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio, entra nel vivo. Due mesi e mezzo ci separano dal giorno del verdetto: domenica 2 aprile. E partiti e candidati sono pronti a sfidarsi per raggiungere i rispettivi obbiettivi.

Il tema dominante nell’agenda politica è quello delle finanze cantonali. Dopo che la Banca Nazionale ha ufficializzato che non vi saranno dividendi a favore di Confederazione e Cantoni, con un conseguente peggioramento del preventivo ad oltre 200 milioni deficit, la Commissione della Gestione ha deciso di convocare il Governo per settimana prossima. Urge una manovra di rientro. La domanda però è sempre la stessa: come farla? Su chi graverà maggiormente il peso dei risparmi?

Anche perché, sempre sul fronte delle finanze pubbliche, c’è un altro nodo di difficile soluzione e foriero di divisioni e polemiche. Parliamo della cassa pensioni dei dipendenti pubblici. Se la sinistra sposa la protesta degli statali, la destra promette un referendum qualora dovessero esserci nuovi esborsi per il risanamento della cassa. Due posizioni che paiono inconciliabili per affrontare un problema che è un altro macigno sulla situazione finanziaria del Cantone.

Il tema del lavoro e del frontalierato, che ha dominato le ultime campagne elettorali, sembra per contro essere uscito dai radar dei partiti. Sono lontani i tempi di “Bala i ratt” e di “Prima i nostri”, eppure le problematiche occupazionali sono tutt’altro che risolte. E allora come si spiega?

Questi ed altri temi saranno al centro di questo primo confronto elettorale, per capire le ricette e le ambizioni dei partiti su alcuni dei temi principali della legislatura che sta per finire e di quella che sta per cominciare.

“Fuoco alle polveri” è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno quattro candidati al Consiglio di Stato: Marina Carobbio (PS/Verdi), Boris Bignasca (Lega/UDC), Luca Renzetti (PLR) e Maurizio Agustoni (Il Centro). Al dibattito parteciperanno anche due esponenti delle parti sociali: il segretario di UNIA Giangiorgio Gargantini e il direttore di AITI Stefano Modenini.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

TELERADIO

Questa sera a Matrioska: la carica dei "Partitini"

TELERADIO

Questa sera a Matrioska: "I primi botti"

CRONACA

"Non è San Valentino"

TELERADIO

Questa sera a Matrioska: “200 franchi bastano?” e “Fuoco alle polveri”

TELERADIO

"Ricominciamo"

TELERADIO

A Matrioska “La storia siamo noi”

In Vetrina

PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Novembre al LAC: Lear, Woolf, Panariello, notte elettronica

30 OTTOBRE 2025
LETTURE

"Belvederi del Ticino. In cammino verso punti panoramici imperdibili”, di Nicola Pfund

28 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Grande successo dell’assemblea intersindacale: ecco le rivendicazioni e la linea d’azione

26 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025