TELERADIO
"Ricominciamo"
Questa sera a Matrioska confronto tra i leader dei partiti di Governo con vista sulla prossima legislatura e sulle elezioni federali. Ecco gli ospiti

MELIDE - Passate le elezioni e le vacanze di Pasqua, per i partiti è ora di rimettersi al lavoro. C'è chi si lecca le ferite e chi è uscito rafforzato dalla tornata elettorale. Ma tutti sono impegnati ad affinare le strategie in vista dell'inizio della nuova legislatura, che prenderà avvio con l'insediamento del Gran Consiglio ad inizio maggio. Chi ha perso cercherà di correggere gli errori e di riposizionarsi, chi ha vinto dovrà saper cavalcare l'onda. Quali sono gli scenari che dobbiamo attenderci? 

Un occhio è però già rivolto alle elezioni federali di ottobre. La mancata convocazione delle elezioni suppletive per gli Stati fornisce un po' di agio alle forze politiche, ma nelle segreterie dei partiti fervono i lavori per la composizione delle liste. E già sin d'ora si annuncia una partita assai più combattuta e vivace rispetto alle Cantonali. Le alleanze elettorali di destra (UDC/Lega) e di sinistra (PS/Verdi) dovranno tornare davanti al giudizio del popolo. E al centro invece? PLR e Centro continueranno a marciare divisi?

In questo quadro, alcuni partiti minori, sono corteggiatissimi dalle forze politiche principali. Si segnalo flirt tra PLR e Verdi Liberali, Avanti e Il Centro, ma pure tra Helvetica e l'UDC. Nasceranno nuove intese, sia in Gran Consiglio che per le Federali, oppure rimarranno corteggiamenti di primavera?

"Ricominciamo" è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno il presidente del Centro Fiorenzo Dadò, quello del PLR Alessandro Speziali, i capigruppo di Lega e PS Boris Bignasca e Ivo Durisch, i giornalisti Andrea Manna e Andrea Leoni.

Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Speziali contro tutti e le prossime elezioni federali

TELERADIO

Questa sera a Matrioska: "Big match"

TELERADIO

Questa sera a Matrioska: la carica dei "Partitini"

TELERADIO

Questa sera a Matrioska “Volata per Berna” e “Per colpa di chi?”

TELERADIO

Questa sera a Matrioska: "I primi botti"

POLITICA E POTERE

"A un anno dal voto"

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Iniziative sui premi, tre domande a Franco Denti: "Più Lega che PS..."

06 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Governo in prima linea, Carobbio si smarca

05 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025