TELERADIO
RSI: l'anno prossimo 7 milioni di risparmi e 37 posti in meno
Mario Timbal: "Anche in un contesto di costante riduzione delle risorse, vogliamo continuare a rinnovare la nostra offerta"
TIPRESS/CLERICETTI

COMANO - Dopo aver raggiunto gli obiettivi di risparmio previsti per il 2025 – pari a 5 milioni di franchi e alla soppressione di 15 posti di lavoro a tempo pieno – la RSI avvia ora la seconda fase del piano biennale annunciato nel settembre 2024. Questa nuova fase prevede, entro il 2026, ulteriori risparmi per 7 milioni di franchi e la cancellazione di 37 posti di lavoro a tempo pieno.

Questa mattina, si legge in una nota stampa, "il direttore della RSI, Mario Timbal, ha presentato al personale i dettagli delle misure previste per il 2026. Come già anticipato, le ragioni di questa nuova fase di contenimento sono legate alla parziale compensazione del rincaro sul canone – decisa dal Consiglio federale – e alla costante diminuzione degli introiti pubblicitari".

«Abbiamo lavorato sull’offerta, sulle modalità produttive e sulla riorganizzazione dei ruoli di supporto – ha spiegato Mario Timbal – per garantire i risparmi necessari e, al contempo, mantenere il nostro mandato di servizio pubblico. Anche in un contesto di costante riduzione delle risorse, vogliamo continuare a rinnovare la nostra offerta. Tra le novità in preparazione, da settembre proporremo su LA 1 un nuovo appuntamento quotidiano in diretta, frutto della collaborazione tra le redazioni di Informazione, Cultura e Sport. Inoltre, ci apprestiamo a lasciare la storica sede radiofonica di Besso – destinata a diventare la Città della Musica – per riunire radio, televisione e digitale nel nuovo Polo RSI di Comano. Si tratta di un passaggio chiave verso una maggiore integrazione produttiva tra i media, che aprirà la strada a nuove sinergie e ulteriori risparmi».

Con l’obiettivo di mantenere un buon clima aziendale, prosegue la nota, la Direzione ha promosso la partecipazione attiva delle collaboratrici e dei collaboratori, che avranno la possibilità di commentare le misure e proporre soluzioni alternative per contenere la soppressione dei posti di lavoro. Alla procedura parteciperanno anche il sindacato SSM Svizzera italiana e l’Associazione dei Quadri (AdQ).

La riduzione dell’organico sarà gestita, per quanto possibile, attraverso il normale ricambio e i pensionamenti anticipati previsti dal piano sociale. Tuttavia, non si escludono licenziamenti. I tagli riguarderanno tutti i settori dell’azienda, e le unità direttamente coinvolte saranno informate nel più breve tempo possibile.

Nel frattempo, mentre la RSI affronta un processo di trasformazione orientato alla razionalizzazione dell’offerta e all’efficientamento dei processi, prosegue anche a livello nazionale il progetto “Enavant SRG SSR”. L’iniziativa ha l’obiettivo di riorientare l’intera azienda e il Servizio pubblico in vista delle sfide future, tra cui la graduale riduzione del canone radiotelevisivo da 335 a 300 franchi entro il 2029.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

TELERADIO

La RSI presenta il piano di risparmio: saltano 15 posti di lavoro

POLITICA E POTERE

Comano alza la voce contro l’iniziativa “200 franchi bastano”

CRONACA

Tagli alla RSI, parla Mario Timbal: "L'obiettivo è lavorare senza l'incertezza dell'ultimo periodo"

CRONACA

Canone a 300 franchi, Timbal: "Servirà una riorganizzazione". Quadri: "Proposta insufficiente"

CRONACA

RSI, i primi passi verso il nuovo modello operativo: saltano 45 posti di lavoro a tempo pieno

TELERADIO

Mario Timbal a tutto campo: il canone a 200 franchi, le proteste dell'MPS, la candidatura "inopportuna" di Canetta

In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026