©Ti-Press/Luca Crivelli
ULTIME NOTIZIE Opinioni
Secondo Me
06.09.2019 - 09:590

Schnellmann: "I frontalieri sono decisamente troppi". E propone: "Le richieste dei permessi G vanno congelate"

Il deputato liberale dice la sua e punge la Lega: "È da anni che ha la maggioranza relativa in Governo e il problema è irrisolto, anzi..."

di Fabio Schnellmann*

Sono troppi i frontalieri in Ticino? Si, sono decisamente troppi. Oggi si parla di 65’000 persone che quotidianamente varcano il confine per venire a lavorare in Ticino. Se questo dato lo rapportiamo poi ad una popolazione di 350’000 abitanti dei quali 220’000 attivi professionalmente, eccoci a dire che oltre 1 lavoratore su 4 attivo nel nostro Cantone è in possesso del permesso G.

La libera circolazione non permette molti spazi di manovra, la riprova è che la Lega dei Ticinesi, che da anni fa di questo tema il suo cavallo da battaglia, possiede da oltre 2 legislature la maggioranza relativa in governo ma il problema è irrisolto, anzi...

Una proposta di soluzione l’avevo già espressa sia a Gobbi sia a Vitta: nuove proposte di richiesta di permessi G (frontalieri) per occupazione in settore ove esistono ticinesi disoccupati, vanno un attimino congelate e va fatta un’approfondita analisi con il datore di lavoro che ne fa richiesta. Perché assumere “Tizio” di Cantù e non “Caio” di Melide ?

Sono convinto che con questo “certosino” lavoro si va a trovare l’accordo con il datore di lavoro, magari supportandolo con alcune misure sociali. 

Anche solo un disoccupato ticinese rimesso nel mondo del lavoro sarà un successo!

*deputato PLR, articolo tratto da Opinione Liberale

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
schnellmann
permessi
frontalieri
problema
deputato
lega
governo
maggioranza
lavoro
anni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved