SECONDO ME
Coronavirus e carnevali ticinesi, Sergio Roic: "Il Ticino usa la tattica dello struzzo per non vedere cosa gli succede attorno"
"Credo che il continuare nello svolgimento dei carnevali sul suolo ticinese potrebbe ricordare sinistramente quei quadri fiamminghi e altri che ritraevano le “allegre” comunità infestate dalla peste"
TiPress

*Di Sergio Roic

Preciso subito che sono un frequentatore di carnevali, da quello di Bellinzona a quello di Tesserete, per citare solo i primi due che mi vengono in mente.

Con l’acclarata informazione odierna che il contagio del coronavirus riguarda anche il Ticino credo però che il continuare nello svolgimento dei carnevali sul suolo ticinese potrebbe ricordare sinistramente quei quadri fiamminghi e altri che ritraevano le “allegre” comunità infestate dalla peste: esse si davano alla pazza gioia allorché si accorgevano di averne contratto i sintomi sapendo di dover morire.

In Ticino e anche nella vicina Italia, dove le misure di contenimento del virus mi paiono esemplari, nessuno sa di dover morire e tutti quanti ci auspichiamo che il contagio possa essere curato nella stragrande maggioranza dei casi e isolato. Ora, comportarsi come se nulla fosse accaduto permettendo l’eventuale proliferare del contagio stesso assomiglia alla tattica dello struzzo che mette la testa nella sabbia per non vedere cosa gli succede attorno.

*Scrittore

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Dopo più di una settimana, un contagio in Ticino. Si registra anche un decesso

CRONACA

Coronavirus, Cavalli replica a Denti: "Altro che chiudere le frontiere, l'unica soluzione era vietare i carnevali"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, un contagio e zero decessi nell'ultimo giorno

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, una morte e un contagio in 24 ore

CORONAVIRUS

Coronavirus, in Ticino un contagio e zero decessi in 24 ore

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, un contagio e una morte nell'ultimo giorno

In Vetrina

ABITARE

Gruppo Regazzi al Salone del Mobile: a Milano i nuovi prodotti tra design e architettura bioclimatica

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, una stagione musicale che supera i confini

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mobiliare, crescita in Ticino nel segno del bicentenario

16 APRILE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Iniziative sui premi, OCST e VPOD: “Il prezzo non lo paghi il personale”

16 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Denti: "La protezione degli anziani non è una concessione. È un dovere!"

16 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026