SECONDO ME
"Uno spazio (inutilizzato) per tutti!"
Occupazione dell'ex elementare di Viganello, "La destra e l'Esecutiv devono accettare che Lugano non è solo Piazza Riforma"

*Di Tessa Prati e Filippo Zanetti

Ormai ad intervalli regolari si ripropone l’annosa questione della mancanza di spazi per la cultura indipendente e per realtà autogestite. Problematica questa causata dall’agire politicamente insensato del Municipio con il suo culmine nella demolizione di parte dell’ex Macello. La recentissima decisione della Corte dei reclami penali, che de facto riapre la
procedura, ci dirà se tale agire ha anche una rilevanza penale.

Con l’esperienza de "La Straordinaria" tutti gli attori, in primis la compagine municipale e il dicastero cultura, si sono detti soddisfatti e consci della necessità di offrire spazi non organizzati a quella tanto importante quanto sottovalutata cultura indipendente. Una cultura che a Lugano stenta ormai da anni a (ri)prendersi gli spazi necessari per poter esprimere un potenziale che il Municipio da troppo tempo ha voluto limitare.

È compito dell’Esecutivo assicurare alle persone la possibilità di esprimersi in un pluralismo culturale: a una realtà autogestita serve uno spazio fruibile fin da subito, facilmente accessibile anche con i mezzi pubblici e che sia idoneo allo sviluppo di attività variegate.

Con l’occupazione dell’ex scuola elementare di Viganello, uno stabile vuoto e inutilizzato e che lo sarà ancora per diversi anni, è stata data l’ennesima conferma che di spazi a Lugano ve ne sono. Manca tuttavia la disponibilità, ma soprattutto la volontà del Municipio di impegnarsi affinché uno spazio definitivo venga -finalmente- concordato tra le parti e concesso. L’Esecutivo e la destra devono accettare che Lugano non è solo Piazza Riforma: inclusione e diversità e, in questo caso, una realtà autogestita sono un valore e, quest’ultima non è una realtà da reprimere e repellere.

L’apertura dimostrata nelle ultime ore da entrambi i fronti va sostenuta e, questa volta, deve portare un risultato giusto, in tempi brevi e che vada soddisfazione di tutti.

Copresidenti PS Lugano

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Occupazione delle ex elementari a Viganello, i Verdi al Municipio: "Una stimolante opportunità"

CRONACA

Gli autogestiti sull'occupazione a Viganello, "uscita non dovuta alle ennesime minacce"

CRONACA

Gli autogestiti occupano le ex Scuole di Viganello

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Concerti, arte e famiglie: torna Lugano LongLake Festival

POLITICA E POTERE

"FC Lugano, Amministrazione, paesaggio, contributi economici che con un no perderemmo: i motivi per votare sì al PSE"

PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

“Amo la polizia, ma vado al lavoro con un peso nel petto"

27 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

I sommelier ticinesi fanno 40: l’eredità di Piero Tenca, la sfida di Introzzi

27 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La magia del mercatino di Santa Maria Maggiore con la Centovallina

26 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Negli spazi fra le parole: "Crenature", il romanzo di Roberto Caruso

25 NOVEMBRE 2025
BENESSERE

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
ABITARE

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

“Caro Consiglio federale, ci è venuta un’idea”

24 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025