SECONDO ME
Speziali: "Un federalismo sano non vuole Comuni sportello"
Il presidente del PLR: "Vero, il rapporto tra Cantone e Comuni è teso e l'autonomia comunale si erode..."
TiPress/Alessandro Crinari
SECONDO ME

Cantone vs Comuni, Giuseppe Cotti: "Mario Branda ha pienamente ragione"

07 NOVEMBRE 2024
SECONDO ME

Cantone vs Comuni, Giuseppe Cotti: "Mario Branda ha pienamente ragione"

07 NOVEMBRE 2024
SECONDO ME

Giuseppe Cotti: "Sulla scuola ridiamo autonomia ai Comuni"

02 NOVEMBRE 2024
SECONDO ME

Giuseppe Cotti: "Sulla scuola ridiamo autonomia ai Comuni"

02 NOVEMBRE 2024

di Alessandro Speziali - appunti sul post di Giuseppe Cotti *

- Vero, il rapporto tra Cantone e Comuni è teso e l'autonomia comunale si erode. Ci sono alcuni compiti che sono giustamente confluiti nelle competenze cantonali, ma la centralizzazione e la sovra-regolamentazione in ogni settore ha superato la misura. Non solo a Bellinzona, anche a Berna. Un federalismo sano non vuole Comuni sportello, ma enti locali capaci di agire e di decidere come agire. Stiamo parlando, nell'ottica del Cittadino, non solo della prima dimensione istituzionale, ma anche di vita: strade, scuola, infrastrutture, servizi, sicurezza.

- Spesso il dibattito si accende quando i buoi sono ormai fuori dalla stalla. Questo non va bene e serve autocritica, e la faccio anche come Gran Consigliere - che dovrebbe sempre soppesare obiettivi, interessi ed equilibri nelle decisioni da prendere. Anche per quel che concerne gli aspetti finanziari.

- Come avviene con altri settori importanti, ritengo che sia importante introdurre un contatto regolare anche tra i Comuni e il Parlamento. Incontri utili e strutturati per anticipare temi pratici, opportunità e problematiche all'orizzonte. Penso dunque a incontri con l'ACT nell'ambito delle sessioni parlamentari, così da essere tutti più consapevoli, efficaci e vicini.

- Ma non solo. L'obiettivo è anche di incaricare gruppi snelli, efficienti e concreti (soprattutto concreti) di tradurre i problemi sollevati in soluzioni pratiche e deciderle - con pragmatismo e senza perdersi in sofismi di vario genere.

- Incontrarsi e agire, insomma. Non possiamo più tergiversare e dobbiamo collaborare per concretizzare (in Parlamento e non solo) tutte le misure per migliorare i servizi per il cittadino. Pensiamo per esempio alla necessaria sburocratizzazione di procedure dove spesso i Comuni si trovano incagliati: che si tratti di scuola, edilizia o commercio.

- È importante dotarsi di una visione e un'analisi sistematica come accenna Giuseppe Cotti, che conosce bene la dimensione locale essendo stato Municipale di una Città che vuole svilupparsi e trainare. Ed è altrettanto importante partire da subito con un dialogo nei fatti e con una serie di misure e passi avanti concreti. Darebbero fiducia e motivazione, e farebbe bene al nostro federalismo.

* presidente PLR

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il salario di Sergio Ermotti, tre domande ad Alessandro Speziali

POLITICA E POTERE

Speziali non molla e chiede al PLR di fare autocritica. "Impariamo dai nostri errori"

POLITICA E POTERE

La sconfitta del PLR vista dall'interno. "Il presidente non si cambia, ma serve un cambio di passo"

POLITICA E POTERE

Superamento dei livelli, il 'passo indietro' del PLR: "Il DECS ritiri il messaggio. Siamo partiti ottimisti, poi..."

POLITICA E POTERE

Primo Agosto PLR, Speziali: "Basta sciacallaggio, serve coraggio". Vitta: "Il Ticino sia sempre più Willensnation"

POLITICA E POTERE

Superamento dei livelli, la proposta del DECS 'promossa' da Alessandro Speziali e Sabrina Aldi

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Winterland raddoppia la magia: da quest’anno c’è anche Ascona

08 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando la geopolitica arriva al contatore e... Paolo Caroni racconta LocarneseTech

05 SETTEMBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

Una valigia piena di storie: il mondo di Charlotte Bara riemerge da quasi mille documenti

04 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marcinelle, settant’anni dopo: al LAC va in scena “La catastròfa”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Inseguendo il faro”, attraversare il lutto e ritrovare una direzione

03 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

"E alla fine ci siamo arrivati... al fondo del sacco"

04 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Gli audio di Zali, il docente arrestato, il proiettile nella busta... Tre shorts con Dadò

05 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"L’Occidente si svegli: il nuovo ordine mondiale è già cominciato"

05 SETTEMBRE 2026