A Liscio e Macchiato parliamo anche del caso Epstein e del contro all'UBS della sua principale collaboratrice Ghislane Maxwell

Apriamo la puntata di oggi di Liscio e macchiato, mercoledì 11 febbraio, con il mea culpa di Filippo Lombardi che, in un’opinione pubblicata sul Corriere del Ticino, spiega i motivi per cui ha deciso di partecipare per la seconda volta alla trasmissione di Rai3 condotta da Massimo Giletti.
«Mea culpa - scrive -: credevo fosse utile cercare di spiegare in Italia la realtà svizzera in cui si colloca la tragedia di Crans-Montana, e per questo ho ignorato gli avvertimenti di chi me lo sconsigliava. Me ne pento».
Restando sul tema di Crans-Montana, abbiamo deciso di dare spazio ai molti commenti che i nostri spettatori hanno lasciato sotto il podcast di ieri, dedicato proprio alla seconda puntata di Giletti con ospiti Filippo Lombardi e Tommaso Cerno. Commenti che affrontano i diversi aspetti delicati della tragedia.
Altro tema: un pacchetto di notizie che riguarda il caso Epstein e i suoi rapporti con la Svizzera. Secondo la NZZ emerge un legame tra Ghislaine Maxwell — attualmente in carcere e principale collaboratrice di Jeffrey Epstein — e UBS: la banca avrebbe gestito un conto riconducibile a lei, e il quotidiano zurighese ne ricostruisce la vicenda.
Infine, il Tages-Anzeiger parla del fallimento delle élite neoliberiste, sempre in riferimento al caso Epstein, con un’opinione del co-coordinatore del Partito Socialista, Cédric Wermuth.