TiPress / Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE Eventi & Spettacoli
Eventi & Spettacoli
18.03.2024 - 12:510
Aggiornamento: 26.03.2024 - 10:45

È primavera! La magia di Camelie Locarno torna a colorare il Lago Maggiore

La popolare rassegna, che negli ultimi anni ha attirato oltre 10mila visitatori, si terrà come sempre al Parco delle Camelie dal 20 al 24 marzo

LOCARNO - Fra i fiori che per primi anticipano la precoce stagione primaverile in riva al Lago Maggiore, la camelia è davvero la regina. Coltivata nella nostra regione da oltre 150 anni, è presente in ogni giardino e in centinaia di varietà. Al fiore simbolo del suo territorio, Locarno dedica una grande rassegna che quest’anno si terrà dal 20 al 24 marzo al Parco delle Camelie.

Organizzata dalla Società Svizzera della Camelia in collaborazione con Ascona-Locarno Turismo e la Città di Locarno, Camelie Locarno conta fra le più importanti rassegne del suo genere in Europa. L’evento si caratterizza per la cura estrema del dettaglio, la profusione degli addobbi floreali, la varietà di specie che vi si possono ammirare e non da ultimo per la sua collocazione nel meraviglioso Parco delle Camelie di Locarno.

Tutti questi elementi, uniti alle attrattive naturali di un territorio di grande fascino, esercitano un irresistibile potere d’attrazione nei confronti di numerosi appassionati, principalmente svizzeri, italiani e tedeschi. La manifestazione ha conosciuto negli ultimi anni un vivissimo successo di pubblico, come testimoniano i 12mila visitatori registrati nel 2022 e gli oltre 10mila del 2023.


L’edizione 2024

Fulcro della manifestazione sarà come sempre l’esposizione scientifica, allestita con grande gusto scenografico. Questa presenta, all’interno di una capiente tensostruttura, ubicata nel cuore del Parco, circa 250 varietà di camelie recise, suddivise in diverse specie (japonica, reticulata, ecc), ibridi e cultivar provenienti da vari parchi e giardini della regione.

Inaugurato in occasione del congresso mondiale dell’International Camellia Society che si tenne a Locarno nel 2005, ed insignito nel 2010 del prestigioso marchio “Garden of Excellence” conferito dalla stessa ICS, il Parco delle camelie di Locarno ospita oggi oltre 1’100 diverse varietà di piante di camelie, gran parte delle quali si presenteranno in tutta la loro bellezza durante l’evento.

Diventato un’attrattiva internazionale, il Parco si estende su una superficie che supera oramai i 15’000 metri quadrati. Due laghetti con giochi d’acqua e un romantico padiglione contano fra le principali realizzazioni di questo meraviglioso e incantato angolo di Locarno, ubicato in riva al lago, nei pressi della Lanca degli Stornazzi.

Mercato delle camelie e cioccolatini sfiziosi

Per chi volesse acquistare delle piante la rassegna offre un mercato delle camelie a cura del vivaista Eisenhut, uno dei maggiori e più significativi della regione, co-gestore – fra l’altro – di un magnifico parco di camelie e magnolie ubicato a San Nazzaro, sulla sponda opposta del Verbano. Un’attrazione da scoprire assolutamente: www.parcobotanicogambarogno.ch

I visitatori troveranno pure i prodotti della pasticceria Marnin, e in particolare l’oramai celebre cioccolatino Camelia, una delizia di cioccolato bianco miscelato al tè matcha della Camellia sinensis proveniente in parte dalla piantagione del Monte Verità.

Presenti con stand informativi anche Foto Garbani, La Casa del Tè del Monte Verità, il Giardino Botanico del Canton Ticino di Brissago. Sul posto è pure presente una consulenza fitopatologica della camelia.

Appuntamenti musicali

Come tutti gli anni, diversi momenti musicali accompagneranno i cinque giorni della rassegna.

- “Concerti delle Camelie”

Nell’ambito della citata rassegna segnaliamo il 22 marzo il concerto di Quatuor Mosaïques nella Sala Sopracenerina di Locarno alle ore 20.30. www.concertidellecamelie.com

- Intrattenimento musicale con il gruppo Handpan Ticino

Il gruppo si esibisce nel parco in vari momenti della giornata giovedì 21 e venerdì 22 marzo. Venerdì 22, ore 14:00, si unisce in concerto la musicista spagnola Mar Loi

- Musica e canti popolari con il gruppo femminile Cinq Oc

Sabato 23 marzo dalle 11:00 alle 13:00

- Associazione Scintille: “Il vaso vuoto”

Il Teatro e spazio creativo Scintille di Katya Troise presenta “Il vaso vuoto”, liberamente tratto dal racconto di Demi, con musiche dal vivo. Sabato 23 marzo, ore 14:00

- “Nüm dal corno” di Bellinzona

Concerto di corni delle Alpi - 24 marzo, ore 10:00

- Trio GYRUMETHA

Con Sandra al violino e mandolino, Paolo Tomamichel alla chitarra acustica e voce e Peo Mazza o Consuelo Garbani alle percussioni - 24 marzo ore 13:30

- Esposizione pittorica a tema di Maria di Spirito

Nella tensostruttura durante i giorni della manifestazione.

Informazioni pratiche

Dove e quando

Locarno Camelie si tiene al Parco delle Camelie di Locarno – sul lungolago, in viale Respini – da mercoledì 20 marzo a domenica 24 marzo 2024. La mostra rimarrà aperta nei seguenti orari: mercoledì – domenica dalle ore 9.30 alle ore 17.30.  

Parking e trasporti

Il Parco delle Camelie è raggiungibile con servizio autobus FART gratuito – Fermata del bus di fronte alla stazione delle Ferrovie Federali, davanti alla biglietteria FART. Sul posto sono disponibili ampie possibilità di parcheggio.  

Biglietti

L’entrata costa 10 franchi, pensionati e gruppi di almeno 10 persone 8 franchi. Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 16 anni. Pagamento in contanti o Twint, non accettiamo carte di credito.

Con 30 franchi si ottiene un biglietto combinato che consente anche un’escursione in battello, l’entrata al Parco botanico delle Isole di Brissago e l’entrata a Camelie Locarno.

Offerte speciali e collaborazioni con partner regionali

La ferrovia Vigezzina-Centovallina offre il viaggio Domodossola-Locarno con il 30% di sconto, includendo il biglietto d’entrata al parco.

Offerta RailAway

Con i trasporti pubblici viaggi senza stress e senza preoccupazioni per il parcheggio e approfitti di 20% di sconto sull’ingresso inclusa esposizione. Benefici dello sconto con qualsiasi titolo di trasporto, ad esempio un normale biglietto dei trasporti pubblici, una carta giornaliera, un biglietto risparmio o un abbonamento generale o di comunità. L’offerta RailAway è disponibile in loco. Maggiori informazioni su ffs.ch/camelie

Presentando il biglietto d’ingresso si potrà beneficiare del 30% di sconto anche sui biglietti della funicolare della Madonna del Sasso, del 20% sui biglietti della funivia Orselina-Cardada, e il 10% di riduzione sul biglietto d’entrata alla Falconeria di Locarno, che propone spettacoli con rapaci in cui è possibile osservare e fotografare da vicino, aquile, falchi, gufi, avvoltoi, marabù, ibis e cicogne. Una riduzione di 3 franchi è prevista anche all’entrata del Lido di Locarno.

Info turistiche

Per maggiori informazioni sull’evento e sulla regione, contattare l’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli all’indirizzo info@ascona-locarno.com, al numero di telefono +41 (0) 848 091 091 oppure visitare il sito web www.ascona-locarno.com e i relativi social network (Facebook: Ascona-Locarno Turismo /  Twitter: @asconalocarno).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
rassegna
marzo
locarno
anni
lago maggiore
parco camelie
camelie locarno
entrata
camelie
parco
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved