ULTIME NOTIZIE Mixer
Mixer
31.05.2013 - 08:470
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Vasco Rossi, la malattia e il suicidio: "Ho rischiato di morire"

Il rocker, che a giungo torna sul palco, racconta la lunga battaglia contro la malattia: "Sono vivo per miracolo", dice Vasco

BOLOGNA - Vasco Rossi, ritirate le dimissioni da rockstar, è pronto a tornare a calcare i palchi degli stadi, dopo la lunga malattia che lo ha costretto fuori dalle scene per quasi due anni. Un'assenza lunga e dolorosa per la rockstar, a tratti drammatica, tanto da aver rischiato di morire e di aver pensare al suicidio. 

A raccontarlo è lo stessa Vasco Rossi in una lunga intervista a Repubblica. 
"Ho rischiato di morire, il batterio killer che mi aveva aggredito aveva attaccato il miocardio: sono vivo per miracolo ma del resto è la vita stessa a essere un miracolo".

"Non una malattia - racconta ancora il rocker di Zocca - ma la mia guerra contro un batterio killer che ho battuto. La chiamano "malattia del terzo millennio": l'11 settembre dello scorso anno ho avuto la terza ricaduta, ho dovuto fermarmi, è stata pesantissima ma ora tutto è superato. Sono stato di nuovo in terapia intensiva, attaccato alle flebo, ho perso conoscenza per tre giorni, poi venti giorni di cure e la riabilitazione. Questo streptococco vive normalmente sulla pelle ma quando trova una ferita o un'infiammazione entra in circolo e, se ti trova con le difese immunitarie basse, comincia a distruggere tutto sino a farti fuori, in un mese. È la stessa cosa che nell'800 ha ucciso Johnny Walker, quello del whisky: si potrebbe dire di tutto e invece, guarda un po', a me e a Johnny Walker ci unisce solo lo streptococco. Lui però è morto, io sono ancora qua: ora per fortuna ci sono gli antibiotici". 

Il Blasco spiega anche il senso delle sue dimissioni, ora ritirate, da rockstar: "Negli ultimi tempi ero stanco di tutto, le dimissioni da rockstar erano figlie di questo sentimento. In realtà volevo decostruire, volevo tornare al Vasco Rossi che scrive le canzoni, abbandonare il ruolo della rockstar, che è fatto di gesti e modi di essere, di luci. Volevo tornare ad essere il cantautore che sono. Ho pensato anche al suicidio. Ma non ho visto la luce nella fede, mi ha aiutato l'affetto della mia famiglia, dei fan, mi è stato di conforto Internet". 

Ma ora il peggio è passato ed è ora di riprendersi il palco. Dal 9 giugno, il Vasco Rossi terrà quattro concerti allo Stadio Olimpico di Torino, poi dal 22 ce ne saranno tre al Dall'Ara di Bologna. È già tutto esaurito. E anche questo fa parte del ritorno alla normalità...

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
malattia
rossi
vasco
vasco rossi
rockstar
suicidio
dimissioni
miracolo
palco
walker
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved