ULTIME NOTIZIE Mixer
Mixer
21.06.2016 - 12:140
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Da giovedì le serate di Ascona s'illuminano di jazz. Dieci giorni di musica non stop. Il direttore Gilliet: "Tante chicche da scoprire". Il presidente Casparis: "Speriamo nel tempo". Ecco programma e novità

Una delle migliori brass band di New Orleans sfilerà ogni sera sul lungolago accompagnata da un curiosissimo personaggio nel ruolo di Grand Marshall e da Trixie Minx, ballerina di burlesque

ASCONA -  Tutto pronto per l’inaugurazione: JazzAscona torna ad animare le piazze le vie e i locali del borgo, dal 23 giugno al 2 luglio.  Il via, dunque, sarà giovedì sera. L’ottimismo e gli scongiuri degli organizzatori. Il presidente Guidco Casparis dice: “Tutto pronto, i segnali sono positivi, speriamo nella meteo”. Mentre il direttore artistico Nicolas Gilliet assicura: “È un programma pieno di chicche da scoprire”. Fra il pubblico attesi ospiti illustri. 


New Orleans è il cuore pulsante del festival

Fra i mattatori di questa edizione gli organizzatori segnalano ad esempio l’esplosivo trombonista e cantante Glen David Andrews, i New Orleans Jazz Vipers (per la prima volta in Europa), il duo Aurora Nealand & Tom McDermott, la All Star Band del Palm Court Jazz Café, i trombettisti John Michael Bradford e Leon Brown come special guest in vari concerti,  la cantante Anais St.John e il clan dei Boutté con Teedy, Tania e Lillian a comporre un bouquet di voci di grande presa popolare.

Tremé Brass Band… con sex appeal

Una delle migliori brass band di New Orleans: sfilerà ogni sera sul lungolago  accompagnata da un curiosissimo personaggio (Osvald Jones) nel ruolo di Grand Marshall e da Trixie Minx, ballerina di burlesque. Preparate le macchine fotografiche…

Un primo week-end ad alto voltaggio

Particolarmente intenso si preannuncia il primo week-end, che vedrà in campo alcuni fra i protagonisti più attesi: da Barbara Dennerlein a China Moses e Davell Crawford. pianista e cantante di New Orleans che sarà premiato con l'Ascona Jazz Award 2016.

Fra le pieghe del programma tante sorprese

Spicca in particolare la scelta del direttore artistico Gilliet di proporre serate e concerti a tema, combinando ospiti ed artisti in formazioni inedite. Fra gli eventi da non perdere: Piano Night (il 26.6 con Davell Crawford, 2 piani e 6 pianisti), Hammond Night (24.6 con Barbara Dennerlein), Tribute to Louis Armstrong (con Lillian Boutté il 28.6), Trombone Night (26.6), il concerto Gospel di San Pietro e Paolo (29.6), per citarne solo alcuni.

Teatro del Gatto, “nuova opportunità di crescita”

Dopo 32 anni e nonostante il successo consolidato, JazzAscona continua a reinventarsi. Domenica 26 giugno, il Teatro del Gatto ospiterà per la prima volta un concerto di JazzAscona: la Piano Night - 2 Piano and 6 Pianists. La prevendita è in corso.

Papa Joe’s: “Il posto giusto per le Jam”

Il Papa Joe’s ospita quest’anno le jam sessions del festival, dal 24 giugno, ogni sera dalle 23 fino alle 3 di notte. È un ritorno al passato, visto che agli inizi del festival l’ex Elvezia era già la location delle jam sessions.

Novità in piazza, palchi e restyling dell’immagine del festival

Un grosso lavoro a livello di branding e di immagine del festival è stata avviata l’anno scorso in collaborazione con lo studio grafico Jannuzzi e Smith. Dopo il restyling di visual, stampati e sito internet tocca ora a quello delle strutture nell’area del festival.

Il palco e il Villaggio New Orleans

Il palco e il Villaggio New Orleans formano un nuovo spazio presso la Biblioteca comunale, che si vuole raccolto e conviviale, dove poter ascoltare concerti dal vivo e degustare, ogni giorno dalle 18.00 alle 24.00, le specialità della cucina creola e cajun.

Tutto il programma sul sito:

http://www.jazzascona.ch/program-and-tickets/festival-schedule.html
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
new
orleans
festival
new orleans
sera
jazz
programma
band
night
gilliet
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved