ULTIME NOTIZIE TeleRadio
TeleRadio
28.03.2023 - 09:020
Aggiornamento: 18:43

"Volata finale"

Questa sera a Matrioska ultimo dibattito elettorale sulle Cantonali 2023 prima dei risultati di domenica e lunedì. Ecco gli ospiti

MELIDE - Siamo agli sgoccioli: tra domenica e lunedì conosceremo i risultati delle elezioni cantonali 2023. E se la partecipazione al voto, ancora bassa, fornisce ai partiti la speranza di convincere gli ultimi indecisi, la campagna elettorale può dirsi sostanzialmente conclusa.

I sondaggi prevedono un Governo fotocopia - con l’unica novità, attesissima, dell’ingresso di Marina Carobbio al posto di Manuele Bertoli - e un Gran Consiglio ancor più frammentato. Una prospettiva che ha spinto il PLR a presentare un’iniziativa parlamentare che prevede uno sbarramento del 4% per l’ingresso in Gran Consiglio. I partiti che non lo raggiungeranno, secondo gli iniziativisti, dovrebbero restare fuori dal Parlamento. È noto altresì che il Consiglio di Stato ha sul tavolo la proposta di introdurre il sistema maggioritario per l’elezione del Governo e deciderà dopo le elezioni.

Il fatto che si discuta di sistemi elettorali ad urne ancora aperte, lascia intendere la scarsità di argomenti della campagna.Si è discusso di tutto e di niente e spesso di questioni troppo tecniche per appassionare la popolazione. Gli unici veri confronti tra persone e partiti, si sono registrati all’interno della lista Lega/UDC. È come se le forze politiche, anziché sfidarsi come si dovrebbe in una campagna elettorale, abbiano preferito in questa tornata puntare tutto sulla conservazione delle posizioni acquisite. Il risultato potrebbe essere un crollo della partecipazione al voto: il principale spauracchio di questi ultimi giorni.

Intanto a livello nazionale, ma con evidenti riflessi anche nel nostro Cantone, continua a tener banca lo scandalo finanziario che ha portato all’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Con quali ricadute occupazionali e finanziarie dovrà fare i conti il nostro Cantone nella legislatura che si aprirà la prossima settimana?

“Volata finale” è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno il co-presidente del PS Fabrizio Sirica, il capogruppo del Centro Maurizio Agustoni, i deputati Sabrina Aldi (Lega) e Marco Bertoli (PLR), il segretario cantonale di UNIA Giangiorgio Gargantini, il presidente di AITI Oliviero Pesenti.

Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
finale
volata finale
volata
sera
lunedì
ospiti
risultati
domenica
matrioska
melide
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved