ULTIME NOTIZIE TeleRadio
TeleRadio
17.04.2023 - 10:270
Aggiornamento: 14:57

"Ricominciamo"

Questa sera a Matrioska confronto tra i leader dei partiti di Governo con vista sulla prossima legislatura e sulle elezioni federali. Ecco gli ospiti

MELIDE - Passate le elezioni e le vacanze di Pasqua, per i partiti è ora di rimettersi al lavoro. C'è chi si lecca le ferite e chi è uscito rafforzato dalla tornata elettorale. Ma tutti sono impegnati ad affinare le strategie in vista dell'inizio della nuova legislatura, che prenderà avvio con l'insediamento del Gran Consiglio ad inizio maggio. Chi ha perso cercherà di correggere gli errori e di riposizionarsi, chi ha vinto dovrà saper cavalcare l'onda. Quali sono gli scenari che dobbiamo attenderci? 

Un occhio è però già rivolto alle elezioni federali di ottobre. La mancata convocazione delle elezioni suppletive per gli Stati fornisce un po' di agio alle forze politiche, ma nelle segreterie dei partiti fervono i lavori per la composizione delle liste. E già sin d'ora si annuncia una partita assai più combattuta e vivace rispetto alle Cantonali. Le alleanze elettorali di destra (UDC/Lega) e di sinistra (PS/Verdi) dovranno tornare davanti al giudizio del popolo. E al centro invece? PLR e Centro continueranno a marciare divisi?

In questo quadro, alcuni partiti minori, sono corteggiatissimi dalle forze politiche principali. Si segnalo flirt tra PLR e Verdi Liberali, Avanti e Il Centro, ma pure tra Helvetica e l'UDC. Nasceranno nuove intese, sia in Gran Consiglio che per le Federali, oppure rimarranno corteggiamenti di primavera?

"Ricominciamo" è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno il presidente del Centro Fiorenzo Dadò, quello del PLR Alessandro Speziali, i capigruppo di Lega e PS Boris Bignasca e Ivo Durisch, i giornalisti Andrea Manna e Andrea Leoni.

Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ricominciamo
partiti
elezioni
sera
melide
elezioni federali
ospiti
matrioska
vista
legislatura
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved