ULTIME NOTIZIE Archivio
Elezioni federali 2019
09.10.2019 - 17:140

Ferrara: "Votate e doppiatemi". Karin Valenzano: "Cara Natalia, spiega cosa succede se non si riga nessuno"

"Ti chiederei per completezza di esposizione di spiegare qual è lo svantaggio di essere l'ultimo della lista, se ci sono raddoppi senza rigature"

LUGANO - "NON BUTTATE VIA QUELLA BUSTA!!! Decidete di decidere! Scegliere chi può essere difficile, ma votare è semplice. Scopri come e se avete a cuore il nostro Ticino, Il 20 ottobre decidete di decidere". È un post su Facebook con cui Natalia Ferrara, candidata PLR al Nazionale, invita i ticinesi al voto. E in un video allegato spiega come votare.

"Se volete che io sia a Berna - dice - vi invito a fare un passo in più: a mettere il mio nome una seconda volta". Ma, così facendo, votando una lista di partito senza 'rigare' un altro candidato, si toglie automaticamente il voto all'ultimo della lista.

In questo caso, l'ultima candidata della lista PLR, è Karin Valenzano Rossi. Che ha commentato così il post della sua collega di partito: "Cara Natalia, considerato che la tua campagna è incentrata sulla cultura liberale, la trasparenza, l’onestà intellettuale e il sostegno alle donne e la solidarietà femminile, potresti gentilmente precisare le conseguenze dell’agire come da te suggerito nel tuo video, dove inviti a votare la lista 9 e a mettere il tuo nome una seconda volta senza però ricordare che se ne deve stralciare un altro. Cosa succede in questo caso, visto che la scheda contiene così nove nomi e non otto come correttamente ricordato? Ti ringrazio".

Poco dopo è arrivata la riposta di Ferrara: "Nel video preciso che la scheda può avere al massimo 8 voti, di conseguenza le persone devono compiere una scelta. Io mi permetto di chiedere il sostegno, alle elettrici e agli elettori la decisione a sapere se sostenermi e, se del caso, chi non sostenere. Penso che in questo non ci sia niente di illiberale. A proposito delle rigature e dello svantaggio di chi è in fondo alla lista: in audizione con l’ufficio presidenziale, avevo chiesto che le donne candidate, poiché evidentemente svantaggiate per tutta una serie di motivi, fossero poste in cima alla lista. Peccato che non sia stato fatto. Sei in UP e mi auguro che farai tua questa proposta".

A breve giro di posta è giunta la controreplica di Valenzano: "Come sai sono nell'Ufficio presidenziale e per evitare potenziali conflitti d'interesse e vantaggi o svantaggi rispetto agli altri candidati non ho partecipato a questo tipo di discussioni. Ti chiederei per completezza di esposizione di spiegare qual è lo svantaggio di essere l'ultimo della lista, se ci sono raddoppi senza rigature, come indicato nel tuo video. Ti ringrazio".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lista
karin
cara
natalia
ferrara
ultimo
svantaggio
rigature
completezza
esposizione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved