TELERADIO
"Volata finale"
Questa sera a Matrioska ultimo dibattito elettorale sulle Cantonali 2023 prima dei risultati di domenica e lunedì. Ecco gli ospiti

MELIDE - Siamo agli sgoccioli: tra domenica e lunedì conosceremo i risultati delle elezioni cantonali 2023. E se la partecipazione al voto, ancora bassa, fornisce ai partiti la speranza di convincere gli ultimi indecisi, la campagna elettorale può dirsi sostanzialmente conclusa.

I sondaggi prevedono un Governo fotocopia - con l’unica novità, attesissima, dell’ingresso di Marina Carobbio al posto di Manuele Bertoli - e un Gran Consiglio ancor più frammentato. Una prospettiva che ha spinto il PLR a presentare un’iniziativa parlamentare che prevede uno sbarramento del 4% per l’ingresso in Gran Consiglio. I partiti che non lo raggiungeranno, secondo gli iniziativisti, dovrebbero restare fuori dal Parlamento. È noto altresì che il Consiglio di Stato ha sul tavolo la proposta di introdurre il sistema maggioritario per l’elezione del Governo e deciderà dopo le elezioni.

Il fatto che si discuta di sistemi elettorali ad urne ancora aperte, lascia intendere la scarsità di argomenti della campagna.Si è discusso di tutto e di niente e spesso di questioni troppo tecniche per appassionare la popolazione. Gli unici veri confronti tra persone e partiti, si sono registrati all’interno della lista Lega/UDC. È come se le forze politiche, anziché sfidarsi come si dovrebbe in una campagna elettorale, abbiano preferito in questa tornata puntare tutto sulla conservazione delle posizioni acquisite. Il risultato potrebbe essere un crollo della partecipazione al voto: il principale spauracchio di questi ultimi giorni.

Intanto a livello nazionale, ma con evidenti riflessi anche nel nostro Cantone, continua a tener banca lo scandalo finanziario che ha portato all’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Con quali ricadute occupazionali e finanziarie dovrà fare i conti il nostro Cantone nella legislatura che si aprirà la prossima settimana?

“Volata finale” è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno il co-presidente del PS Fabrizio Sirica, il capogruppo del Centro Maurizio Agustoni, i deputati Sabrina Aldi (Lega) e Marco Bertoli (PLR), il segretario cantonale di UNIA Giangiorgio Gargantini, il presidente di AITI Oliviero Pesenti.

Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

TELERADIO

Questa sera a Matrioska: "Big match"

TELERADIO

"Ricominciamo"

CRONACA

"Non è San Valentino"

TELERADIO

Questa sera a Matrioska: la carica dei "Partitini"

POLITICA E POTERE

"A un anno dal voto"

TELERADIO

Questa sera a Matrioska “Il verdetto, il ballottaggio e la manovra”

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, Meloni dichiara "guerra" alla Svizzera

27 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: Meloni ci attacca, Travaglio e Ferrara ci difendono

26 GENNAIO 2026
ENIGMA

L'Europa ha fermato Trump? E gli insulti alla Svizzera

25 GENNAIO 2026