CRONACA
Al Lungolago di Locarno va in tavola l'Abruzzo. E sui piatti garantisce "Il Baffo"
Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 dicembre tre serate in perfetto stile abruzzese

LOCARNO – Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 dicembre, al ristorante Lungolago di Locarno arriva l’Abruzzo. E chi se non il patron del ristorante locarnese, "Il Baffo" Bruno D’Addazio, può proporre la vera e tipica cucina della sua regione d’origine? Si va dall’antipasto al dolce e tutto in stile abruzzese.

 

“Pi cummincià”, per cominciare, c’è il tagliere all’abruzzese, con capocollo, calzoni, pecorino di Farindola, salame, e altre leccornie, oppure le bruschette con salsiccia, o la frittata con patate e salsiccia.

 

Per continuare, “N’bo di past”, un po’ di pasta, con spaghetti alla chitarra al sugo di cinghiale, al ragù d’agnello o cozze e vongole per chi ama il profumo del mare. E come piatti forti, “La Ciecc”, la mitica pignata con abbacchio, il maialino a mo’ di porchetta, le braciole d’agnello alla griglia, e ovviamente i rrrustell farniese (gli arrosticini)… E per chiudere in dolcezza, torta di ricotta al limone e scaglie di cioccolato e la Pizz’a doce tradizione Farindola.

 

Un’occasione imperdibile per gustare i sapori di una cucina di antiche tradizioni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Al Lungolago di Locarno arrivano le specialità dell'Abruzzo. Garantite dal patron Bruno D'Addazio. Dal capocollo agli spaghetti alla chitarra con diversi condimenti, fino alla pignata d'abbacchio... E naturalmente i mitici arrosticini

CRONACA

Al ristorante Lungolago di Locarno va in tavola la "trifola". Cioè il pregiatissimo tartufo bianco. Il Baffo: "Noi lo grattiamo, e voi..."

CRONACA

Al Lungolago di Locarno torna la fondue. In tre versioni e a prezzi bomba. Cinque giorni dedicati a uno dei piatti della tradizione invernale

CRONACA

Locarno, al Lungolago va in tavola l'Abruzzo del patron Bruno. Dal capocollo all'abbacchio, dal maialino agli arrosticini, passando per “N’Bo di Past”... Da oggi a giovedì tre serate sfiziose con i prodotti della tradizione

CRONACA

A tutta birra! Giovedì, venerdì e sabato al Lungolago di Locarno torna la mitica 'Lungo Oktoberfest'. Tre serate in tema bavarese, e da quest'anno c'è una novità: il maxi brunch di domenica

CRONACA

Una passione che dura da 22 anni. Bruno D'Addazio racconta la fine dell'inverno al Lungolago di Locarno. Prepara la Festa della donna e concorda con il 'suo' presidente, Massimo Suter: “Ha ragione. In un ristorante il cliente va coccolato"

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025