CRONACA
All'Atenaeo del Vino di Mendrisio va in tavola il Beef Festival. Con un'esclusiva specialità firmata dal grande chef Wicky Priyan
Oltre a costate, filetti, controfiletti, in carta ci sono anche il Texas Longrib e il Beef Brisket. Ma il piatto “top” è il Wicky’s Beef Stew

MENDRISIO – Lunedì 7 gennaio riapre l’Atenaeo del Vino di Mendrisio, e ritorna il Beef Festival, giunto alla terza edizione, che si protrarrà fino al 23 febbraio.

 

Oltre ai tagli primari, quindi costate, filetti, controfiletti, eccetera, in carta quest’anno c’è anche il Texas Longrib - la costa lunga di manzo di almeno 1,8 chili tagliata all’americana -. Non solo, tra le proposte c’è pure il Beef Brisket, cotto per 12 ore sul Big Green Egg.

 

Il piatto “top” è invece il Wicky’s Beef Stew, proposto in collaborazione con il grande chef orientale Wicky Priyan, amico del patron dell’Atenaeo Mirko Rainer, titolare del ristorante Wicky’s a Milano, uno dei locali più rinomati per la cucina tradizionale giapponese con delicata influenza mediterranea.

 

Il premio finale dopo 10 timbri (corrispondenti a 10 piatti) sarà come sempre il coltello da bistecca con manico in ulivo secolare della manifattura di coltelli Rainer.

 

Durante il Festival verranno anche riproposte le varie Wineclass come l’abbinamento perfetto, Bollicine addicted, e il giro del mondo in 10 bicchieri del “nuovo mondo”: dagli Stati Uniti al Cile, dal Canada all’Australia…

 

Tra le novità del 2019, c’è infine il ritorno del tradizionale bancone wine bar, dove dal lunedì al sabato verranno proposti ricchi e sfiziosi aperitivi con i vini della cantina dell’Atenaeo.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

All'Atenaeo del Vino di Mendrisio va in tavola il secondo Beef Festival. Protagonista, la carne di manzo rigorosamente svizzera. Ecco dettagli e proposte della rassegna ideata da Mirko Rainer

CRONACA

Archiviato con successo il "Beef Festival", l'Atenaeo del Vino di Mendrisio guarda alla primavera. Mirko Rainer: "Piatti improntati alla salute, alla stagionalità. E in attesa della Pasqua i primi capretti nostrani"

CRONACA

Dopo il manzo svizzero all'Atenaeo del Vino di Mendrisio vanno in tavola le specialità marinare. Si chiude dopo due mesi il Swiss Beef Festival e Mirko Rainer annuncia: “Arrivi giornalieri di pesci e crostacei garantiranno la massima qualità e freschezza

CRONACA

Si fa presto a dire costata... All'Atenaeo del Vino di Mendrisio arriva il Dry Aged Beef. Il patron Mirko Rainer spiega i segreti di questa frollatura tradizionale della carne

CRONACA

Con Mirko Rainer alla scoperta dei sapori d'autunno dell’Atenaeo Del Vino: "Ed è già tempo di tartufo bianco"

CRONACA

All'Atenaeo del vino di Mendrisio va in tavola il 1° Swiss Beef Festival. Una rassegna dedicata al manzo svizzero nei suoi vari tagli e preparazioni. Ma non sarà solo carne: verdure, mostarde, erbe aromatiche. Tutto a chilometro zero

In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026