CRONACA
Con Mirko Rainer alla scoperta dei sapori d'autunno dell’Atenaeo Del Vino: "Ed è già tempo di tartufo bianco"
Il patron dell'Atenaeo del Vino di Mendrisio presenta anche l'evento del 26 settembre: "Mettiamo in degustazione le ultime 36 bottiglie di Gransegreto Forte Airolo. Un'occasione imperdibile"

MENDRISIO – L’autunno si avvicina e ristoranti e ristoratori si apprestano a stilare i menù autunnali, quelli ricchi di prelibatezza nostrane. “È una stagione molto sentita in effetti”, spiega il patron dell’Atenaeo del Vino di Mendrisio Mirko Rainer.

E autunno nel Mendrisiotto fa rima con Rassegna Gastronomica, un evento al quale il ristorante di Rainer ha sempre partecipato con entusiasmo e proponendo offerte culinarie squisite. “Anche quest'anno torna uno dei nostri piatti forti: lo Chateaubriand di manzo d'alpeggio svizzero cotto sulla brace del Green Egg. Inoltre, le altre due proposte sono: il trancio di branzino selvatico pescato all'amo cotto e servito in guanzetto e i bocconcini di cerbiatto di caccia cotti e serviti in salsa di Pinot Nero".

Ma se per la Rassegna Gastronomica bisogna attendere ancora un po’ (inizierà il 1° ottobre ndr), Rainer e il suo staff non hanno perso tempo a “scaldare” il palato dei loro clienti. “Di questi giorni va forte, e lo consiglio, il tartufo bianco: bello, sodo e profumato. Ma non posso non citare la battuta di manzo alla piemontese tagliata al coltello e condita con olio extravergine d’oliva, un po’ di fleur de sel , pepe nero di Kampot e la scorza di limone grattugiata. E i porcini? Certo che ci sono, anche se in diminuzione rispetto a inizio mese”.

E ancora: “Tra i nostri piatti forti troviamo sicuramente la classica Beef Steak Tartare tagliata e preparata davanti al cliente con carni selezionate e di eccellente qualità come il Manzo di razza prussiana, il Black Angus Beef argentino e la Chianina toscana”.

L’offerta enogastronomica dell’Atenaeo del Vino punta su tre concetti: “Qualità, freschezza e varietà”, spiega il patron. È per questo che al suo ristorante non mancherà nemmeno la selvaggina, “che stiamo ancora attendendo e disponibile su richiesta”.

Le prelibatezze preparate dallo chef Graziano Petrolo e del suo team possono anche essere gustate a domicilio. “Come essere al ristorante – assicura Rainer –. Garantiamo un servizio veloce ed eccellente che va incontro alle esigenze di riservatezza, immagine e rapidità. Inoltre, il nostro ristorante è il posto ideale per le cene aziendali di Natale”.

Il 26 settembre, infine, l’Atenaeo del Vino si prepara a una serata “più unica che rara”, per usare le parole del patron Rainer. “Mettiamo in degustazione le ultime 36 bottiglie di Gransegreto forte Airolo (Valsangiacomo Fratelli SA) annata 2001. Sono le ultime 36 bottiglie rimaste in Svizzera ancora confezionate. È un evento imperdibile, ma vista la limitazione di posti (36, appunto ndr) è consigliabile la prenotazione”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La "Rassegna gastronomica" dell'Atenaeo del Vino, al ristorante o a casa vostra

CRONACA

Rassegna gastronomica del Mendrisiotto, le proposte dell'Atenaeo del Vino: dallo Chateaubriand di manzo con salsa bernese alla lombatina di cerbiatto. E per chi ama i sapori di mare c'è il guazzetto di code di gamberi reali

CRONACA

Dal 1998 al 2006, viaggio nel tempo sorseggiando Pommard: la maxi verticale dell'Atenaeo del Vino

CRONACA

Mendrisio, all'Atenaeo del Vino ti porti a casa il ristorante... Il locale inaugura un servizio di piatti d'asporto di alta qualità. Mirko Rainer: "Una proposta per chi, con la vita frenetica di oggi, non riesce a dedicarsi alla spesa e alla preparazione

CRONACA

Dopo il manzo svizzero all'Atenaeo del Vino di Mendrisio vanno in tavola le specialità marinare. Si chiude dopo due mesi il Swiss Beef Festival e Mirko Rainer annuncia: “Arrivi giornalieri di pesci e crostacei garantiranno la massima qualità e freschezza

CRONACA

Si fa presto a dire costata... All'Atenaeo del Vino di Mendrisio arriva il Dry Aged Beef. Il patron Mirko Rainer spiega i segreti di questa frollatura tradizionale della carne

In Vetrina

LETTURE

Daniele Maini: “Meraviglie d’acqua tra le vette - Escursioni tra i laghetti alpini del Ticino”

15 AGOSTO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto per la storica traversata del lago Maggiore

24 LUGLIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Primo agosto con Piccaluga e Marchesi: "Avanti insieme al 50%"

01 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Speziali: "Ma quale combine?! Dadò imbarazzato da De Rosa"

18 LUGLIO 2025
POLITICA E POTERE

Violenza a Lugano. Ghisletta fa arrabbiare Valenzano Rossi

07 AGOSTO 2025