SCUOLA E LAVORO
La formazione professionale può anche essere... musica! A Espoprofessioni un concerto per scoprire tutte le strade delle "note"
L'evento di venerdì 11 marzo propone di scoprire l'ampio ventaglio di professioni legate alla musica

La formazione professionale è anche musica! Lo vogliono attestare nella cornice di Espoprofessioni (7-12 marzo 2016, Centro Esposizioni a Lugano) le associazioni professionali ticinesi che promuovono un concerto live con band attive sui palcoscenici locali e internazionali. Una serata di musica con la CSM Band, il gruppo musicale Encuentro e il DJ Marc Deluna. Sarà una serata all’insegna della buona musica per tutti… Una serata di formazione professionale e di divertimento. Appuntamento venerdì 11 marzo dalle 20.00 al Centro Esposizioni di Lugano, entrata libera

Ma che cos’ha a che vedere la formazione professionale con la musica? E’ possibile fare della musica la propria professione già a partire da una formazione professionale di base? Ebbene: sembra proprio di sì. Nel catalogo delle professioni sul sito orientamento.ch risultano ben oltre 270 occorrenze se si inserisce nella casella di ricerca la parola chiave “musica”. Formazioni di base quale venditore di supporti e strumenti musicali, oppure quale costruttore di strumenti musicali, ma anche di elettronico multimediale oppure di designer di media interattivi. E le specializzazioni poi si moltiplicano: dal docente di musica, al cantante solista, al regista musicale fino al direttore artistico e così via.

L’obiettivo delle associazioni professionali che promuovono l’evento è quello di offrire a Espoprofessioni una serata allegra e divertente: un modo inconsueto per avvicinarsi al proprio pubblico, una formula che possa far scaturire emozioni. Ma oltre a ciò anche una serata che faccia capire al vasto pubblico che la formazione professionale può entrare nelle nostre vite anche attraverso un atto quotidiano come è l’ascolto di buona musica. Una serata anche per far comprendere quanto sia indispensabile seguire le proprie passioni per diventare professionisti esperti. Indipendentemente da quale sia il settore: per avere successo bisogna fare quel che si ama e coltivare le proprie passioni: sempre!

Music Labor Night, la musica delle professioni, sarà animata da Paolo Riva che presenterà le band e gli artisti che si alterneranno sul palco intervistando alcuni professionisti della scena musicale e radiofonica ticinese. Si esibiranno il Centro di Studi Musicali, CSM con l’ospite d'eccezione Gigi Cifarelli, uno dei più noti chitarristi italiani che ha collaborato con Mina, Renato Zero, Tullio De Piscopo, Dirotta su Cuba e tanti altri. Ciffarelli sarà affiancato da Valentina Londino (voce), Angelo Quatrale (basso), Tony Casuscelli (piano), e Matteo Piazza (batteria). Seguiranno l'esibizione degli Encuentro (latin, pop, rock, funk). Chiuderà la serata il DJ Marc Deluna che farà ballare tutti i presenti. 

La serata è sponsorizzata da BancaStato, TiTraduce, Interlanguages e Lapix. Promuovono l’evento le associazioni ATST ODEC Ticino, ASIO, SIC Ticino, GastroTicino, Hotel Gastro formation, HR Ticino e il CSM.

L’evento è in agenda venerdì 11 marzo dalle 20.00 al Centro Esposizioni di Lugano, entrata libera

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Docenti allo stremo, l'OCST chiede una svolta

04 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Tre Valli, paesaggi minimi”

04 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tornano i Frontaliers. Ecco il trailer e la data d'uscita del nuovo film

03 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana

02 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Premi Ticinowine 2025 a Lara Montagna e Feliciano Gialdi

30 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale al LAC

29 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025