SCUOLA E LAVORO
La formazione professionale può anche essere... musica! A Espoprofessioni un concerto per scoprire tutte le strade delle "note"
L'evento di venerdì 11 marzo propone di scoprire l'ampio ventaglio di professioni legate alla musica

La formazione professionale è anche musica! Lo vogliono attestare nella cornice di Espoprofessioni (7-12 marzo 2016, Centro Esposizioni a Lugano) le associazioni professionali ticinesi che promuovono un concerto live con band attive sui palcoscenici locali e internazionali. Una serata di musica con la CSM Band, il gruppo musicale Encuentro e il DJ Marc Deluna. Sarà una serata all’insegna della buona musica per tutti… Una serata di formazione professionale e di divertimento. Appuntamento venerdì 11 marzo dalle 20.00 al Centro Esposizioni di Lugano, entrata libera

Ma che cos’ha a che vedere la formazione professionale con la musica? E’ possibile fare della musica la propria professione già a partire da una formazione professionale di base? Ebbene: sembra proprio di sì. Nel catalogo delle professioni sul sito orientamento.ch risultano ben oltre 270 occorrenze se si inserisce nella casella di ricerca la parola chiave “musica”. Formazioni di base quale venditore di supporti e strumenti musicali, oppure quale costruttore di strumenti musicali, ma anche di elettronico multimediale oppure di designer di media interattivi. E le specializzazioni poi si moltiplicano: dal docente di musica, al cantante solista, al regista musicale fino al direttore artistico e così via.

L’obiettivo delle associazioni professionali che promuovono l’evento è quello di offrire a Espoprofessioni una serata allegra e divertente: un modo inconsueto per avvicinarsi al proprio pubblico, una formula che possa far scaturire emozioni. Ma oltre a ciò anche una serata che faccia capire al vasto pubblico che la formazione professionale può entrare nelle nostre vite anche attraverso un atto quotidiano come è l’ascolto di buona musica. Una serata anche per far comprendere quanto sia indispensabile seguire le proprie passioni per diventare professionisti esperti. Indipendentemente da quale sia il settore: per avere successo bisogna fare quel che si ama e coltivare le proprie passioni: sempre!

Music Labor Night, la musica delle professioni, sarà animata da Paolo Riva che presenterà le band e gli artisti che si alterneranno sul palco intervistando alcuni professionisti della scena musicale e radiofonica ticinese. Si esibiranno il Centro di Studi Musicali, CSM con l’ospite d'eccezione Gigi Cifarelli, uno dei più noti chitarristi italiani che ha collaborato con Mina, Renato Zero, Tullio De Piscopo, Dirotta su Cuba e tanti altri. Ciffarelli sarà affiancato da Valentina Londino (voce), Angelo Quatrale (basso), Tony Casuscelli (piano), e Matteo Piazza (batteria). Seguiranno l'esibizione degli Encuentro (latin, pop, rock, funk). Chiuderà la serata il DJ Marc Deluna che farà ballare tutti i presenti. 

La serata è sponsorizzata da BancaStato, TiTraduce, Interlanguages e Lapix. Promuovono l’evento le associazioni ATST ODEC Ticino, ASIO, SIC Ticino, GastroTicino, Hotel Gastro formation, HR Ticino e il CSM.

L’evento è in agenda venerdì 11 marzo dalle 20.00 al Centro Esposizioni di Lugano, entrata libera

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

ABITARE

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"Non è per il futuro, è un freno al futuro": la Camera di Commercio boccia l'iniziativa della GISO

19 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Un anno di libri nel nuovo catalogo Fontana Edizioni: 800 titoli, 50mila copie

18 NOVEMBRE 2025
LETTURE

"A strèpp e bucún" di Carlo Donadini: "Il dialetto come memoria viva"

18 NOVEMBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Bufera medica, Denti furibondo con Garzoni: "Basta misinformazione!"

14 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

Maurizio Agustoni e la domanda da 400 milioni

17 NOVEMBRE 2025
ANALISI

CPI Hospita-Lega: no ai deputati, ecco chi

13 NOVEMBRE 2025