EVENTI, CULTURA, TERRITORIO
A Vezia un convegno sui dipinti e i pittori della Regione dei Laghi
Sabato 11 ottobre 2025 il Centro Studi Villa Negroni ospita la giornata di studi promossa dal direttore Mirko Moizi e dall’editore Raoul Fontana per i 10 anni della rivista Arte e Cultura

LUGANO - Sabato 11 ottobre, al Centro Studi Villa Negroni di Vezia, si terrà il convegno “Dipinti e pittori della Regione dei Laghi. Novità dal XV al XX secolo”, un’occasione per approfondire cinque secoli di storia artistica tra Ticino, Lombardia e Piemonte. L’evento, che celebra i dieci anni della rivista Arte e Cultura, è promosso dal direttore Mirko Moizi e dall’editore Raoul Fontana.

Tre sessioni di studio con esperti internazionali

La giornata di studi, curata da Mirko Moizi (Università della Svizzera italiana), sarà articolata in tre sessioni tematiche. Vi prenderanno parte studiosi e specialisti provenienti da università e istituzioni di primo piano in Svizzera e in Italia.

Il programma abbraccia un ampio arco cronologico, dal tardogotico ticinese al Novecento, con interventi dedicati a temi e figure di rilievo: i cicli pittorici di Morcote e Bellinzona, la riscoperta della pittura seicentesca, e artisti come Giuseppe Antonio Petrini, Giuseppe Mola, Ernesto Rusca e la famiglia Morgari.

Un’iniziativa sostenuta da fondazioni e associazioni

Il convegno gode del sostegno della Fondazione Carla e Bruno Fabbroni e del patrocinio dell’Associazione Arte, Cultura e Tradizione Renato Fontana e del Centro Studi Villa Negroni.

La collana Arte e Cultura, fondata da Giorgio Mollisi e oggi diretta da Mirko Moizi, è diventata un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio artistico della Svizzera italiana e delle aree limitrofe, con pubblicazioni che spaziano dalla pittura all’architettura, dalla scultura alla storia del collezionismo.

Ingresso libero con prenotazione

Il convegno è aperto al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti. È gradita la prenotazione scrivendo a artecultura@fontana.ch

Un appuntamento che si annuncia di grande interesse per studiosi, appassionati e per chiunque voglia scoprire le novità legate a cinque secoli di pittura nella Regione dei Laghi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026