LETTURE
Gérard A. Jaeger, “Henry Dunant. L’uomo che inventò la Croce Rossa”
Ci si immagina che il genio che ha avuto l’intuizione di creare la Croce Rossa non possa che essere una personalità stimata e amata da tutti, un solido e rispettato gentiluomo, un benefattore senza scheletri nell’armadio. Invece…

Ci si immagina che il genio che ha avuto l’intuizione di creare la Croce Rossa non possa che essere una personalità stimata e amata da tutti, un solido e rispettato gentiluomo, un benefattore senza scheletri nell’armadio.

Invece, grazie allo storico Gérard A. Jaeger e al suo “alter ego” narrativo, il giovane giornalista Georg Baumberger, scopriamo un uomo solo, depresso, amareggiato e rancoroso. La vita di Henry Dunant è infatti contrassegnata in gran parte dal dolore e dall’umiliazione, più che dalla gloria e dal benessere.

Nasce in una famiglia benestante e fin da subito la sua sensibilità lo porta a occuparsi degli altri. Visto il periodo si getta nell’avventura coloniale, non sempre limpidissima, che lo conduce alla perdita di tutti i suoi averi e della rispettabilità. Il fallimento sarà così grande, accompagnato dal voltafaccia di numerosi amici, da far dimenticare che è stato lui, in un giorno del 1859 a Solferino, a concepire il concetto di aiuto umanitario alle vittime di guerra e a portare la sua idea davanti a tutte le corti e i governi.

Ciononostante, non perde mai la speranza che il seme di pace che ha gettato possa dare frutti numerosi, e che gli venga riconosciuto il merito per una vita spesa al servizio del suo ideale. Riconoscimento arrivato tardi, ma in tempo utile, con il premio Nobel per la pace nel 1901, il primo in assoluto mai assegnato.

 

Gérard A. Jaeger, "Henry Dunant. L’uomo che inventò la Croce Rossa" - Collana I Cristalli - Prefazione di Flavio Del Ponte, Traduzione di Christine Fornera Wuthier - Armando Dadò Editore, 26 Fr.-

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La Croce Rossa: "Il ragazzo che si è tolto la vita era stato preso a carico"

CRONACA

In due mesi, addio a sette collaboratori. Nel frattempo, una denuncia con avviso a DSS e Polizia: caos nella Croce Rossa

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Casse malati, Franco Denti: “Anche un aumento del 4-5% sarebbe insostenibile”

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Winterland raddoppia la magia: da quest’anno c’è anche Ascona

08 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Paolo Rossi: il Valium della politica e altre provocazioni

10 SETTEMBRE 2026
IL FEDERALISTA

Neutralità, il “sì” che farebbe cadere le sanzioni contro Putin

11 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"L’Occidente si svegli: il nuovo ordine mondiale è già cominciato"

05 SETTEMBRE 2026