MEDICI IN PRIMA LINEA
Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese
I festeggiamenti ufficiali si terranno in un quadro speciale al Swiss Diamond Hotel di Melide, e saranno un’occasione unica per riflettere sul passato, celebrare il presente e affrontare il futuro con rinnovata energia
TIPRESS

MELIDE – Il prossimo 9 ottobre Tribuna Medica Ticinese celebra il prestigioso traguardo dei 90 anni. Un anniversario significativo che testimonia il costante impegno verso una medicina di qualità, un’informazione rigorosa e una comunicazione che unisce tradizione e innovazione, accanto a temi di politica sanitaria cantonale e nazionale.

I festeggiamenti ufficiali si terranno in un quadro speciale al Swiss Diamond Hotel di Melide, e saranno un’occasione unica per riflettere sul passato, celebrare il presente e affrontare il futuro con rinnovata energia. I 90 anni sono un’occasione speciale per guardare al domani con occhi aperti, pronti a confrontarsi con le sfide dell’era digitale e dell’intelligenza artificiale, che plasmano profondamente il panorama medico e scientifico.

La peer-review, introdotta in TMT per garantire una verifica rigorosa, riconosciuta internazionalmente, dei contenuti scientifici della Rivista, rappresenta un contributo per affrontare un’epoca di crescenti informazioni medico-scientifiche, molto spesso prive di qualità senza verifica dell’attendibilità.

L’intelligenza artificiale, con tutte le sue potenzialità, spinge il settore a rinnovare il proprio impegno verso una medicina basata su evidenze scientifiche, senza dimenticare il rapporto umano e personale fra colleghi e con la popolazione, ponendo domande su etica, responsabilità innovazione.

Sarà questa una celebrazione non solo per rendere omaggio a una storia lunga e prestigiosa, ma anche per costruire insieme il futuro della comunicazione scientifica ed esprimere gratitudine a chi ha saputo creare e gestire Tribuna Medica Ticinese.

All’evento, organizzato dall’Ordine dei medici del Canton Ticino interverranno: il Consigliere di Stato, on. Raffaele De Rosa, Direttore DSS, il Dott. Ferruccio de Bortoli, sull’evoluzione della stampa nell’era AI, il Dott. Eugenio Santoro, Responsabile dell’Unità di Ricerca in sanità digitale e terapie digitali dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCSS, sulle criticità dell’AI per i medici, Raymond Loretan, Presidente Swiss Medical Network Hospitals SA sull’AI nel sistema sanitario svizzero e il Dr. med. Franco Denti, Presidente OMCT con una riflessione sull’AI in Ticino.

Al termine della tavola rotonda ci sarà la possibilità per la stampa di interviste personali.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Sanità in piazza a Bellinzona, Franco Denti: “Le cose si stanno mettendo male e la politica non ci ascolta”

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026