MEDICI IN PRIMA LINEA
Bufera medica, Denti furibondo con Garzoni: "Basta misinformazione!"
L'origine dello scontro è legato a una lettera scritta dal presidente della rete integrata MediX nella quale...
TIPRESS

Un’opinione del dottor Christian Garzoni, pubblicata oggi sulla pagina delle lettere ai lettori del Corriere del Ticino ha fatto infuriare il presidente dell’Ordine dei medici, Franco Denti (CLICCA QUI).

Il tema toccato da Garzoni, presidente di MediX Ticino, era quello delle reti mediche integrate: “Dimostrano - ha scritto - che è possibile migliorare la qualità riducendo sprechi, abusi e costi superflui, garantendo premi più equi e un sistema più sostenibile”. Secondo Garzoni, le reti sono “una condizione essenziale per preservare il nostro eccellente sistema sanitario attraverso il ruolo centrale del medico di famiglia”.

Ma nel passaggio successivo, il dottore ha lanciato una stoccato a una collega Mara Tosi, medico che famiglia, che nei giorni scorsi, sempre in una lettera al Corriere, aveva espresso critiche sull’associazione presieduta da Garzoni: “MediX si crea e si compiace per criteri di qualità inventati per apparire migliore degli altri medici di famiglia agli occhi delle casse malati che la sponsorizzano, ognuno con il proprio tornaconto”, aveva scritto la dottoressa Tosi, alla quale Garzoni ha replicato: “Permangono in Ticino resistenze, come quelle espresse dalla dottoressa Tosi che rischiano di frenare questi progressi. Ma la coperta è troppo corta e continuare come se nulla fosse non è la soluzione. Servono collaborazione e visione d’intenti per sostenere un cambiamento necessario e condiviso”.

Oggi la replica durissima del presidente dell'Ordine: "Sono rimasto fortemente turbato leggendo le parole di Garzoni nei confronti di una stimata collega" ha detto in sostanza il dottor Denti in un video diffuso sui social CLICCA QUI), accusando il medico di "misinformazione". 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

Il Centro: "Non capiamo tutta questa animosità da parte di Franco Denti"

MEDICI IN PRIMA LINEA

Franco Denti rilancia la cassa malati pubblica in Ticino

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

IL FEDERALISTA

Niente più imbarazzo, il medico lo sceglie la cassa malati

MEDICI IN PRIMA LINEA

Nasce il Master in Medicina di Famiglia, Franco Denti: “Un sogno che si realizza”

SALUTE E SANITÀ

Il San Raffaele sbarca a Lugano: Franco Denti e Glauco Martinetti sul 'giallo sanitario'

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026