L'origine dello scontro è legato a una lettera scritta dal presidente della rete integrata MediX nella quale...

Un’opinione del dottor Christian Garzoni, pubblicata oggi sulla pagina delle lettere ai lettori del Corriere del Ticino ha fatto infuriare il presidente dell’Ordine dei medici, Franco Denti (CLICCA QUI).
Il tema toccato da Garzoni, presidente di MediX Ticino, era quello delle reti mediche integrate: “Dimostrano - ha scritto - che è possibile migliorare la qualità riducendo sprechi, abusi e costi superflui, garantendo premi più equi e un sistema più sostenibile”. Secondo Garzoni, le reti sono “una condizione essenziale per preservare il nostro eccellente sistema sanitario attraverso il ruolo centrale del medico di famiglia”.
Ma nel passaggio successivo, il dottore ha lanciato una stoccato a una collega Mara Tosi, medico che famiglia, che nei giorni scorsi, sempre in una lettera al Corriere, aveva espresso critiche sull’associazione presieduta da Garzoni: “MediX si crea e si compiace per criteri di qualità inventati per apparire migliore degli altri medici di famiglia agli occhi delle casse malati che la sponsorizzano, ognuno con il proprio tornaconto”, aveva scritto la dottoressa Tosi, alla quale Garzoni ha replicato: “Permangono in Ticino resistenze, come quelle espresse dalla dottoressa Tosi che rischiano di frenare questi progressi. Ma la coperta è troppo corta e continuare come se nulla fosse non è la soluzione. Servono collaborazione e visione d’intenti per sostenere un cambiamento necessario e condiviso”.
Oggi la replica durissima del presidente dell'Ordine: "Sono rimasto fortemente turbato leggendo le parole di Garzoni nei confronti di una stimata collega" ha detto in sostanza il dottor Denti in un video diffuso sui social CLICCA QUI), accusando il medico di "misinformazione".