PANE E VINO
Due weekend per scoprire i vini del territorio: torna Cantine Aperte
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: due weekend per scoprire i vini del territorio tra degustazioni, esperienze e nuove soluzioni di mobilità.

LUGANO – Oltre 80 cantine ticinesi si preparano ad accogliere il pubblico di Cantine Aperte, l’evento che celebra il vino e il territorio attraverso degustazioni, incontri ed esperienze autentiche. Il 16 e 17 maggio nel Sottoceneri (Luganese e Mendrisiotto) e il 23 e 24 maggio nel Sopraceneri (Bellinzonese, Locarnese e Valli), produttori e aziende vitivinicole apriranno le loro porte ad appassionati, curiosi e turisti per quattro giornate dedicate alla scoperta della cultura, dei paesaggi e del patrimonio enologico ticinese.

Giunta alla sua 26a edizione, Cantine Aperte rappresenta un’occasione unica per visitare barricaie e vigneti, incontrare i produttori, degustare le nuove annate e lasciarsi guidare tra storie, tradizioni e interpretazioni contemporanee dell’arte vitivinicola ticinese. Dai grandi rossi ai bianchi, dai rosati alle bollicine, il pubblico potrà degustare le ultime annate, ma anche scoprire etichette rare, selezioni speciali e produzioni in edizione limitata direttamente in cantina.

Un’esperienza che va ben oltre la semplice degustazione. Durante i quattro giorni saranno proposti atelier, degustazioni tematiche, visite a barricaie e vigneti, momenti gastronomici, musica dal vivo e intrattenimento, in un’atmosfera conviviale e autentica.

"Ogni azienda vitivinicola interpreta Cantine Aperte in modo personale, creando collaborazioni con partner culturali, ristoratori, artigiani e musicisti, e trasformando ogni visita in un’esperienza unica, coinvolgente e conviviale", commenta Ivan Trezzini.

"Cantine Aperte è un invito a vivere il Ticino in modo autentico, anche al di fuori dei percorsi più conosciuti, attraverso paesaggi, incontri e sapori che raccontano l’identità del nostro territorio e del nostro patrimonio enogastronomico".

Più mobilità, più esperienze

L’edizione 2026 introduce importanti novità per facilitare gli spostamenti tra le cantine e promuovere una scoperta del territorio ancora più sostenibile e accessibile. Grazie alla collaborazione con BancaStato, FFS e Comunità Tariffale Arcobaleno, sarà disponibile una carta giornaliera speciale a CHF 15.–, valida su tutti i mezzi pubblici del Ticino e Moesano, acquistabile su cantineaperte.ch e biglietteria.ch. A questa si aggiunge il Ticino Ticket, offerto in collaborazione con Ticino Turismo, che consente a chi soggiorna in Ticino in strutture partner di viaggiare gratuitamente con i mezzi pubblici per tutta la durata del pernottamento.

Tra le novità figurano inoltre wine tour guidati, navette dedicate e itinerari tematici pensati per vivere il mondo del vino ticinese in modo ancora più immersivo e conviviale.

Tra le proposte:

• le navette dedicate alla scoperta delle cantine del Malcantone promosse da Lugano Region (16–17 maggio)

• gli e-bike tour tra vigneti e cantine della Collina d’Oro e del Malcantone (16–17 maggio), realizzati in collaborazione tra Wine Up, InTicino e Lugano Region

• i bus navetta organizzati dall’OTR Bellinzonese e Alto Ticino per il weekend del 23–24 maggio.

Informazioni e programma

Programma completo, elenco delle cantine partecipanti e dettagli sulle esperienze disponibili su: cantineaperte.ch

Evento presentato da Ticinowine – Swiss Wine Ticino in collaborazione con Ticino Turismo, BancaStato, OTR Bellinzonese e Alto Ticino, OTR Ascona-Locarno, Lugano Region, OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio, HotellerieSuisse Ticino e i partner di mobilità FFS e Comunità Tariffale Arcobaleno.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

PANE E VINO

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

SECONDO ME

Cantine Aperte torna con la 24esima edizione

PANE E VINO

Torna “Cantine Aperte”: molto più di una degustazione

PANE E VINO

S.Pellegrino Sapori Ticino festeggia vent’anni e torna a casa con “Svizzera Gourmet”

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto brinda alla primavera: torna “Vini al Lago”

PANE E VINO

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Caos al Tribunale, parla Francesca Verda: "È la storia infinita, chiamiamo Atreju!". E sul caso Zali...

09 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "La politica ha ancora il coraggio di governare?"

10 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Alessandro Speziali: "Una scuola senza balaustre non è più libera"

12 OTTOBRE 2026