SECONDO ME
Cantine Aperte torna con la 24esima edizione
Il weekend dell’11 e il 12 maggio nel Sottoceneri e il 18 e 19 maggio nel Sopraceneri, si celebra la vigna e l’arte vinicola, si esplorano i prodotti del territorio e si condivide la passione per il vino

MORBIO INFERIORE - Cantine Aperte in Ticino torna con la sua 24ma edizione, per due weekend consecutivi, per onorare la bellezza del nostro territorio. Il weekend dell’11 e il 12 maggio nel Sottoceneri e il 18 e 19 maggio nel Sopraceneri, si celebra la vigna e l’arte vinicola, si esplorano i prodotti del territorio e si condivide la passione per il vino.

Cantine Aperte è una delle manifestazioni più amate e seguite nel nostro cantone e anche in tutta la Svizzera. Il settore vitivinicolo ticinese è un esempio di dinamismo e costante evoluzione, pronto a cogliere le sfide che riguardano la sostenibilità della produzione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Le 76 aziende vitivinicole che partecipano a Cantine Aperte consentiranno le degustazioni di vini prodotti nel cantone, oltre 500 vini tra bianchi, rossi e rosati coltivati tra i 220 e 700 mt sul livello del mare. In aggiunta alle degustazioni molte aziende hanno anche preparato dei “fuori programma” per rendere indimenticabile le visite di appassionati, curiosi, sommelier, ed enoturisti.

Con il Merlot, che rimane ancora il vitigno ambasciatore della viticoltura ticinese sono un centinaio i vitigni tra bianchi e rossi che vengono coltivati nel nostro cantone. Tra i bianchi Chardonnay, Sauvignon, Viognier e Semillon per citare alcune specialità, mentre tra i vitigni rossi, oltre alla Bondola unico vitigno autoctono rimasto e da poco diventato presidio slow food, i Cabernet Franc e Sauvignon, la Syrah e il Marselan arricchiscono il panorama enologico e il territorio che fa della produzione vitivinicola un’eccellenza.

Madrina di Cantine Aperte dell’edizione 2024 sarà la conduttrice televisiva Mélanie Freymond da sempre affascinata dai vigneti ticinesi e dalla passione che lega i viticoltori alla loro terra.

Quest’anno Cantine Aperte prevede anche un concorso per chi partecipa all’iniziativa, che mette in palio 200 buoni ristorante per la Corte del Vino Ticino, di Morbio Inferiore.

Per maggiori informazioni: www.cantineaperte.ch/eventi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

PANE E VINO

Torna “Cantine Aperte”: molto più di una degustazione

CRONACA

Al via la prima edizione del Ticinowine Tour

CRONACA

Cantine Aperte raddoppia e si espande. Andrea Conconi: "Ci saranno quasi tutti i produttori"

CRONACA

“Cantine Aperte” si conferma l’evento enogastronomico più importante del Ticino

CRONACA

Ritorna Cantine Aperte, l'evento più atteso dell'enologia ticinese

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il 1° maggio torna la Mangialonga, la passeggiata enogastronomica più amata dai ticinesi. Occhio alla prevendita: i biglietti vanno a ruba

In Vetrina

PANE E VINO

Caseificio del Gottardo, quattro medaglie di bronzo tra Svizzera e Francia

01 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A Vezia un convegno sui dipinti e i pittori della Regione dei Laghi

01 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un volo di colori sulla facciata SIP: il murales di Giulio Gamba e Nils Bianchi a San Vittore

30 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2025: nuovo record di pubblico

22 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Al via la rassegna cinematografica "Visioni parallele": tra parola e immagine

22 SETTEMBRE 2025
LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Una serata di insulti e minacce. Tre domande ad Alessandra Gianella

27 SETTEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025