Prezzo:
Domenica 20 | 16.00
Teatro
Mendrisiotto
di e con Roberto Capaldo
con la collaborazione artistica di Emma Mainetti
musiche originali di Roberto Vetrano
produzione Residenza I.DRA. / Roberto Capaldo
durata 35 minuti
da 3 anni
“Una volta trovata casa, Scoiattolo deve fare i conti con la paura di perdere il rifugio che ormai sente suo, ingaggiando un inseguimento alla volta di un ipotetico intruso che si aggira nel bosco”.
Cos’è casa, dove si trova, quando ci si sente a casa e, una volta che si è trovata, cosa c'è dentro e cosa rimane fuori da quella casa?
L’indagine su questi temi ha portato alla creazione degli spettacoli Casa dolce casa | Capitolo 1 e L’intruso | Capitolo 2. Due atti connotati da altrettanti essenziali elementi scenici, una sedia e un tronco d’albero, che identificano i momenti di un viaggio alla ricerca di un luogo, fisico e figurato, dell’abitare.
L’intero progetto nasce da una ricerca che si è nutrita di incontri e laboratori sia con adulti che con bambini, in qualche modo costretti a lasciare o a ricostruire altrove la propria dimora. Migranti, senza fissa dimora, pazienti in lungo degenza, tutti ospiti e operatori delle RSA Casa di Industria Onlus, dell’Associazione Dormitorio San Vincenzo de Paoli e all’Asilo Notturno San Riccardo Pampuri Fatebenefratelli Onlus di Brescia.