ARCHIVIO
Il turismo ticinese punta al rilancio nella Svizzera tedesca

Il turismo ticinese non intende mancare l'appuntamento con l'apertura del tunnel di base del Gottardo e lancia una campagna mirata nella Svizzera tedesca. In questi anni sono stati investiti "mezzo miliardo di franchi per ristrutturare gli hotel e per creare nuovi centri, parchi tematici e musei", hanno annunciato oggi a Zurigo i responsabili di Ticino Turismo.

Gli ingorghi ai portali autostradali del Gottardo emergono nei sondaggi come il principale svantaggio competitivo per il turismo ticinese, ha dichiarato il direttore di Svizzera Turismo, Jürg Schmid.

Dal 2000 il cantone ha perso il 25% dei pernottamenti. Oltre a subire la forza del franco, il settore è confrontato anche con una debolezza strutturale, con la concorrenza delle residenze secondarie e con la vicinanza dell'Italia.

Schmid si è detto comunque convinto che il turismo ticinese si trova ora a un punto di svolta: "Sono stati fatti importanti investimenti", ha ricordato. I responsabili di Ticino Turismo hanno ad esempio sottolineato la realizzazione del LAC a Lugano, che sarà inaugurato nel 2015, la recente apertura del Museo dei fossili del San Giorgio a Meride o ancora la ristrutturazione di diversi alberghi storici.

Ticino Turismo ha pure fatto realizzare uno spot televisivo - il primo da diversi decenni - che è stato affidato al regista Michael Steiner (Grounding, Sennentunschi). Il film pubblicitario "su misura" mostra degli adolescenti che percorrono il passo del Gottardo in motorino e sottolinea così l'importanza del nuovo tunnel ferroviario che dal 2016 accorcerà sensibilmente il tragitto verso la "Sonnenstube".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato e Asset management: "Strategia, innovazione e disciplina, restando vicini alle persone"

13 MAGGIO 2026
PANE E VINO

Due weekend per scoprire i vini del territorio: torna Cantine Aperte

12 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Bissago, al via il 28esimo Festival Leoncavallo

11 MAGGIO 2026
LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Marina Masoni: "Ticino, arriva la tempesta". E a Zugo restituiscono le imposte

20 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
ENIGMA

Xi Jinping si è "cucinato" Trump?

17 MAGGIO 2026