ARCHIVIO
AI: psicotest per snidare falsi invalidi criticati da Pro Infirmis
...

I test neuropsicologici adottati dall'ufficio AI di Lucerna per smascherare in caso di dubbio i "falsi invalidi" - esami di cui ha dato notizia ieri il domenicale "Zentralschweiz am Sonntag" - suscitano critiche fra gli addetti ai lavori. L'associazione Pro Infirmis dubita della loro affidabilità. Manifesta per contro approvazione l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

"Simili test sono un'assurdità", ha dichiarato oggi all'ats Mark Zumbühl, portavoce della maggiore organizzazione per i disabili in Svizzera. Le malattie psichiche, afferma Zumbühl, non si sviluppano linearmente ma in modo ondulatorio. Il risultato dei test neuropsicologici dipende dunque dal momento in cui essi vengono effettuati. A suo avviso i molti esami cui già oggi devono sottoporsi i candidati a una rendita AI bastano e avanzano.

"Ci disturba in particolare il sospetto generalizzato" verso le persone i cui handicap non sono visibili, dice il portavoce di Pro Infirmis, uno scetticismo - rileva - contro il quale devono battersi i beneficiari di rendite AI da quando l'espressione "falsi invalidi" è entrata nel pubblico dibattito.

Dal canto suo, l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali sostiene la nuova prassi lucernese, ha indicato all'ats Peter Eberhard, capo dell'Ambito Assicurazione invalidità dell'UFAS. I test neuropsicologici dovono tuttavia essere ampiamente riconosciuti dal punto di vista scientifico e in ogni caso utilizzati soltanto a complemento di una perizia medica.

L'ufficio AI di Lucerna ricorre dallo scorso anno a test neuropsicologici per smascherare i sospetti "falsi invalidi" che si rivolgono all'assicurazione per ottenere una rendita adducendo motivi psichici. I test, da risolvere in un tempo limitato, servono a valutare le capacità di performance e di riflessione dei presunti pazienti. Ad essi si aggiunge una analisi delle onde cerebrali.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026