ARCHIVIO
ZH: 7 anni a Rolf Erb, pena ridotta in appello
...

Pena ridotta, da 8 a 7 anni da scontare, al processo d'appello a Rolf Erb, ultimo patron dell'omino gruppo famigliare zurighese fallito nel 2003. Il Tribunale cantonale zurighese ha pubblicato oggi la sentenza che riconosce il 62enne colpevole di truffa per mestiere, falsità in documenti e diminuzione dell'attivo in danno dei creditori.

Il fallimento del gruppo Erb, avvenuto a pochi mesi dalla morte del suo fondatore - l'importatore di automobili Hugo Erb, padre di Rolf - è considerato il secondo maggior dissesto in Svizzera dopo quello della Swissair.

Secondo le cifre rese note al processo d'appello, le richieste dei creditori, compresi anche i debiti fra le varie società del gruppo, ammontano a 6,5 miliardi di franchi.

Il Tribunale ha in particolare deciso che i beni per diverse decine di milioni di franchi, fra cui il castello di Eugensberg, nel canton Turgovia, che Rolf Erb aveva intestato poco prima del fallimento ai sui figli gemelli - che allora avevano poco meno di un anno - e alla moglie, finiranno nella massa fallimentare.

Contro la condanna emessa nel marzo 2012 dalla prima istanza avevano ricorso sia la difesa, che si è sempre battuta per l'assoluzione, sia l'accusa, che al dibattimento tenuto alla fine di settembre ha chiesto una condanna a 10 anni di prigione.

Nel corso del dibattimento che si è tenuto lo scorso settembre Rolf Erb ha respinto tutte le accuse e ha cercato di addossare le responsabilità al padre.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Bally, OCST contro il Governo: “Modalità struzzo”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

Una valigia piena di storie: il mondo di Charlotte Bara riemerge da quasi mille documenti

04 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Marcinelle, settant’anni dopo: al LAC va in scena “La catastròfa”

04 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Inseguendo il faro”, attraversare il lutto e ritrovare una direzione

03 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine 2026 parte da Parmelin e porta a Lugano i grandi conflitti del nostro tempo

03 SETTEMBRE 2026
PANE E VINO

I migliori talenti dell'alimentazione e dei servizi premiati al Centro Esposizioni di Lugano

02 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Caso Zali, Bertoli replica a Zantonelli: "Ti firmi giornalista, e allora..."

02 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Zantonelli vs Bertoli: Zali come "un compagno che sbaglia"

30 AGOSTO 2026
ANALISI

Zali, gli X-Files e il terribile Teorema

31 AGOSTO 2026