ARCHIVIO
Operatori telefonia mobile per aumento valori limite radiazioni
...

Gli operatori di telecomunicazione svizzeri attaccano i severi valori limite per le radiazioni delle antenne di telefonia mobile, dieci volte inferiori rispetto all'Unione europea. Ciò rende le reti elvetiche molto più care, sostengono.

I costi per la costruzione e la gestione di una rete mobile nella Confederazione superano del 40-100% quelli dei paesi limitrofi, ha dichiarato oggi il presidente della direzione di Swisscom Urs Schaeppi in occasione della riunione dell'Associazione svizzera delle telecomunicazioni (Asut) a Berna.

A far lievitare i costi è soprattutto l'Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI), afferma uno studio delle società di consulenza PricewaterhouseCoopers ed Ecosens condotto su mandato di Swisscom, Sunrise e Orange.

A causa dei bassi valori limite non è praticamente più possibile ampliare la capacità delle antenne esistenti: due terzi di esse non può essere equipaggiata con la nuova tecnologia LTE (nota anche come 4G), la quale permette di navigare in internet molto più rapidamente. Ciò comporta l'installazione di molte antenne supplementari. Ma l'ampliamento delle capacità - ha sottolineato Schaeppi - è assolutamente necessario visto che ogni dodici mesi il volume dei dati trasmessi attraverso le reti mobili elvetiche raddoppia.

Causano elevati costi anche la topografia svizzera e lo sviluppo degli insediamenti. In Svizzera molte persone vivono lungo i confini, dove per motivi tecnici sono disponibili meno frequenze di telefonia mobile, spiega lo studio. Per questo motivo gli operatori sono costretti a installare più antenne nelle regioni di frontiera rispetto ai concorrenti nei paesi vicini. Hanno effetti negativi pure le procedure di autorizzazione, che nella Confederazione durano oltre un anno anche senza ricorsi, e le frequenti opposizioni dei Comuni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025